Anelli di fidanzamento nel XVIII e XIX secolo

Matrimonio

Anelli di fidanzamento nel XVIII e XIX secolo


Tradizionalmente, quando un uomo chiede a una donna di sposarlo, regala alla sua fidanzata un anello con il diamante. Oggi l’anello con il diamante è tradizione, ma non è sempre stato così. Nel corso dei secoli, gli anelli di fidanzamento sono andati incontro a molti cambiamenti, come un cinturino di pelle, una fedina semplice e una fedina con gemme. Non fu prima del XVIII sec. che i diamanti iniziarono a fare la loro comparsa sugli anelli di fidanzamento.

Crescente popolarità

I diamanti sono diventati facilmente reperibili nel XVIII secolo, dopo che furono scoperti in Brasile. Questa pietra preziosa divenne subito popolare come accessorio alla moda per eventi speciali, come cene, balli e altri eventi sociali.

Diamanti negli anelli di fidanzamento

Appena i diamanti divennero più comuni tra i gioielli, iniziarono anche ad apparire sugli anelli di fidanzamento nel XVIII sec. Il taglio della pietra e l’incastonatura dei diamanti spesso acquisivano forma di cuori, fiocchi e fiori.

Gli anelli a forma di cuore solitamente includevano rubini, come simbolo di amore, e diamanti come simbolo di eternità.

Stili alla moda

La popolarità dei diamanti continuò durante il XIX sec, in particolare dopo la scoperta nel 1870 della regione del Kimberly, in Sudafrica, ricca di diamanti, che rese queste gemme ancora più reperibili. L’anello di fidanzamanento con il diamante era sempre in uso, ma con l’aggiunta di altre pietre preziose e di portafortuna all’incastonatura. Gli anelli di fidanzamento con tre pietre erano ugualmente popolari, così come le forme che simboleggiavano l’amore, come i serpenti, due cuori intrecciati e le iniziali.

XIX secolo

Benché le pietre preziose fossero popolari, i diamanti la fecero da padrone negli anelli di fidanzamenti del 1800. Fu nel XIX sec. che l’anello con il solitario fu introdotto. Nel 1880, Cecil John Rhodes creò le De Beers Consolidated Mines e assunse il controllo del commercio di diamanti.

Grazie a questo monopolio i diamanti divennero facilmente reperibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 22-23 giugno 2017

22 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Oggi si può tendere ad essere abbastanza ostinati e avere difficoltà a collaborare con i compagni di lavoro. Cercate di essere più flessibili!
Loading...