Enrico Ruggeri: Anima rock a Carugate (MI) COMMENTA  

Enrico Ruggeri: Anima rock a Carugate (MI) COMMENTA  

Enrico Ruggeri era in concerto ieri sera presso il Parco Carosello di Carugate (MI) e, davanti al “suo” pubblico milanese, non ha deluso le aspettative, confermandosi un cantautore doc del panorama della musica italiana. Gente di tutte le età cantava insieme a lui alcuni dei brani che hanno costallato la lunga carriera del cantante milanese, il quale, ha deliziato il pubblico con 2 ore di spettacolo e tre bis.


Ruggeri si mostra subito a proprio agio, parla, introduce le canzoni, “scalda” il pubblico, riuscendo nell’impresa di coinvolgere anche i più “agnostici” delle ultime file che solitamente risparmiano applausi e battimani ritmati: lui ci riesce, cosicchè brani storici come “Contessa”, “Peter Pan”, “Mistero”, “Poco più di Niente”, risuonano coinvolgenti anche fino alle ultime persone del pubblico e oltre.

Qualche canzone nuova ha impreziosito la scaletta (come ad esempio “L’Onda”, cantata anche dai bambini grazie al suo ritornello orecchiabile e mimato, con tanto di “colomba” che vola), grazie anche allo sviluppo di alcune tematiche di livello sociale, sempre attuali e forti. Ruggeri canta spesso “dei secondi”, di quelli che nella vita appaiono sempre in ritardo, che arrivano sempre dopo, per diversi motivi, ma che spesso alla fine trovano una vittoria interiore con la loro coscienza. La bravura di questo artista è soprattutto quella di riuscire a raccontare, in circa 4 minuti di canzone,  qualcosa che ancora non ha trovato soluzione oppure di qualcosa che richiederebbe lunghissimi dibattiti, come alcuni temi sociali, alcune storie di vita.


La band molto affiatata e collaudata ne è partner principale, spalla ideale di questo “teatro” che Ruggeri sa mettere in piazza, proponendo uno spettacolo esaltante e incalzante, con un crescendo musicale che trova la propria massima espressione nella seconda parte del concerto, quando la parte rock prende decisamente il sopravvento rispatto a quella più melodica. L’anima rock ruggeriana esce allo scoperto anche tra pubblico, non solo tra gli spettatori delle prime file o addirittura della transenna, ma anche nelle retrovie, proprio grazie alla capacità del Rouge (così viene soprannominato il cantautore milanese) di invitar cantando anche quella parte di pubblico più pigra.


Musica d’autore e anima rock insieme: questo è Enrico Ruggeri e questo ha confermato ancora una volta ieri sera a Carugate.

Oltre alla sua musica, oltre al tour musicale, Ruggeri è coinvolto anche in prima persona in uno spettacolo molto particolare con i comici Ale & Franz, durante il quale si alterneranno canzoni a momenti comici, segno di un artista a cui paice anche sperimentare qualcosa di nuovo e per questo, forse…diverso da tanti altri (Idroscalo – Peschiera Borromeo MI – 17 luglio spettacolo di Enrico Ruggeri con Ale & Franz).

Enrico Ruggeri in concerto a Carugate (MI)
Enrico Ruggeri in concerto a Carugate (MI)

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*