> > Anna dai capelli rossi: il cartone anni 80

Anna dai capelli rossi: il cartone anni 80

Anna dai capelli rossi: il cartone anni 80

Anna dai capelli rossi è un anime in versione giapponese trasmesso dal canale della Fuji Tv nel gennaio 1979. E' un cartone animato tratto dal romanzo omonimo per ragazzi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, che si è basata sulla propria infanzia per scrivere il libro. Il cartone anima...

Anna dai capelli rossi è un anime in versione giapponese trasmesso dal canale della Fuji Tv nel gennaio 1979.

E’ un cartone animato tratto dal romanzo omonimo per ragazzi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, che si è basata sulla propria infanzia per scrivere il libro. Il cartone animato è arrivato in Italia negli anni 80 prima su Rai 1 per poi passare su Rai 2 negli anni 90. Il cartone è stato poi anche trasmesso dalla Mediaset negli anni 2000, per la precisione nel 2004 e replicato, ottenendo ottimi risultati.

In occasione dei 30 anni del cartone, la Nippon Animation, la casa produttrice del cartone, ha deciso di produrre un prequel dal titolo Sorridi, piccola Anna, trasmesso prima in Giappone e poi in Italia nell’ottobre del 2010. Il cartone racconta la storia di questa bambina, dai capelli rossi, appunto, che, nel XIX secolo, alla morte dei genitori, si trasferisce dalla signora Thomas, una vicina con il marito che ha problemi di alcolismo. Qui Anna si impegna per accudire i figli della signora, ma alla morte del marito deve nuovamente spostarsi e vivere in una baracca sul fiume.

Inoltre, ci sono alcune variazioni tra l’anime e il romanzo da cui è tratto. Nel romanzo, la protagonista si chiama Anne e ci tiene che il suo nome venga pronunciato nel modo corretto, mentre nell’anime il suo nome è Anna e si gioca sul contrasto tra Anna-Hanna.