Anticipazioni tracce seconda prova scritta maturità

Scuola

Anticipazioni tracce seconda prova scritta maturità

Anticipazioni tracce seconda prova scritta maturità
Anticipazioni tracce seconda prova scritta maturità

Ed è arrivata anche quest anno la notte prima degli esami.

Gli studenti degli istituti superiori sono oramai agli sgoccioli, non c’è più tempo per tesine o per riassunti.

Oramai mancano meno di 12 ore all’inizio della prima prova che, come tutti sanno, è uguale per tutte le scuole e gli indirizzi e mira alla valutazione delle competenze linguistiche, logiche e critiche degli studenti.
Una cosa a parte sono poi la seconda e la terza prova.
La seconda infatti è specifica per ogni istituto.
Per il liceo classico quest’anno è stato sorteggiato la prova di latino, classica traduzione. Per nulla semplice anzi molto difficile non solo perchè bisogna essere molto ferrati sulla grammatica ma è necessario anche conoscere bene gli autori latini e il loro modo di scrivere. Catullo, Cicerone, Seneca, Plauto. Anche se si sa che tutti sperano in una bella favoletta di Esopo, cosa praticamente impossibile.
Prova di matematica per lo scientifico.

Integrali e studio di funzione sono gli esercizi papabili.
Ci sono poi l’indirizzo linguistico. Al contrario di ciò che accadeva negli anni scorsi, quest’anno la prova riguarderà la lingua che gli studenti hanno trattato in modo più approfondito durante gli anni di liceo.
Per i licei delle scienze umane e quelli ad indirizzo economico le prove ovviamente saranno specifiche. Ma forse la seconda prova più interessante è quella del liceo artistico. In questo istituto infatti la prova ha una durata di circa 3 giorni. Avete capito bene, giorni.

Quello che bisogna tenere ben presente, per qualunque sia l’argomento della seconda prova, è il tempo. Organizzare il tempo e gestirlo in modo efficace è il vero segreto per la buona riuscita della seconda prova.
Buona fortuna

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Enrica Marrelli 453 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook