Antipasti con il salmone: cinque ricette

News

Antipasti con il salmone: cinque ricette

Se vi piace il salmone, ci sono tante ricette sfiziose da realizzare come antipasti: queste sono cinque ricette da provare subito.

Il salmone è un alimento salutare e gustoso, ricco di proteine e omega 3. Si possono realizzare tantissime ottime ricette, partendo ad esempio da qualche buon antipasto. In commercio potete trovare anche il salmone affumicato, che ha un sapore piuttosto forte e caratteristico (meglio optare per quello affumicato ai legni aromatici come lauro e ginepro, evitando quelli che hanno subito un processo chimico di affumicamento).

Come primo antipasto, vi proponiamo una ricetta veloce e di facile realizzazione: involtini con robiola, gamberetti e salmone. Unite i gamberetti alla robiola dopo averli tenuti in acqua bollente per circa 15 minuti. Poi aggiungeteci anche olive verdi tagliate a rondelle, sale, pepe, un pizzico di erba cipollina e la ricotta (se è di vostro gradimento). Ricavate alcune fettine di salmone e dopo aver posizionato la crema al centro arrotolate.

Potete servire gli involtini con insalata e una spruzzata veloce di prezzemolo.

Un altro antipasto originale e semplice? I “bicchierini di salmone” si fanno così. Mettete in un contenitore alcune striscioline di salmone e conditele con olio, sale e pepe quanto basta. Disponete un po’ di salsa sul fondo dei bicchierini e poi coprite con le strisce di salmone, infine decorate con un po’ di prezzemolo. Con le fatte di pancarrè potete facilmente realizzare un antipasto veloce e ottimo da gustare: le tartine di salmone con mascarpone. Procedete così: tritate un po’ di salmone e aggiungetelo al mascarpone e al parmigiano grattugiato. Per cinque minuti tenete in forno alcune fette di pancarrè, per farle tostare bene. Poi mettete sopra ciascuna fetta un po’ di crema e una fettina di salmone. Potete anche sfiziarvi con qualche piccola decorazione, e se gradite un po’ di pepe potete spolverarne un po’ sulle tartine.

Altra idea per antipasto a base di salmone: i vol-au-vent con salmone e ricotta.

Ricavate fettine sottili dal salmone, insaporite con olio, pepe e sale. Aggiungete ricotta ed un pizzico di erba cipollina. Mescolate bene dopo aver incorporato il salmone. Nei vol-au-vent così ottenuti inserite la salsa ed il pepe rosa in grani, se è di vostro gradimento.

Se invece come antipasto preferite una fresca insalata a base di salmone potete optare per “salmone e radicchio”. La preparazione è identica ad una qualsiasi altra insalata e prevede questi ingredienti: sale, pepe, olio extravergine di oliva, un radicchio, un limone, una cipolla, 200 grammi di salmone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche