> > Melzo, Antonio Scurati ospite di ProgettoSettanta 19 maggio 2015

Melzo, Antonio Scurati ospite di ProgettoSettanta 19 maggio 2015

InvitoIncontroAScurati

Martedì 19 maggio, alle ore 21, nuovo appuntamento con ProgettoSettanta. Stavolta ad aspettarvi nella Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio, a Melzo (in provincia di Milano) ci sarà Antonio Scurati, autore de “Il tempo migliore della nostra vita”. Un libro, quest'ultimo, che racconta la vera...

Martedì 19 maggio, alle ore 21, nuovo appuntamento con ProgettoSettanta. Stavolta ad aspettarvi nella Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio, a Melzo (in provincia di Milano) ci sarà Antonio Scurati, autore de “Il tempo migliore della nostra vita”.

Un libro, quest’ultimo, che racconta la vera storia Leone Ginzburg: giovane docente universitario, l’8 gennaio 1934 rifiutò di giurare fedeltà al fascismo. Pronunciando apertamente il suo “no” (lo fecero in tredici su milletrecento), Ginzburg imboccò la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Un combattente mite, integerrimo e irriducibile che non imbraccerà mai le armi. Mentre l’Europa venne travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane intellettuale prese posizione contro il mondo servile e la follia del secolo. Fonderà la casa editrice Einaudi, organizzerà la dissidenza e creerà la sua amata famiglia a dispetto di ogni persecuzione.
Cos’è ProgettoSettanta? Un progetto culturale di rete sul territorio della Martesana in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Il progetto, voluto da ANPI sezione di Melzo e da ANPI sezione di Trucazzano Pozzuolo e Inzago, ha il patrocinio dei Comuni di Inzago, Liscate, Melzo, Settala e Trucazzano.