Melzo, Antonio Scurati ospite di ProgettoSettanta 19 maggio 2015 COMMENTA  

Melzo, Antonio Scurati ospite di ProgettoSettanta 19 maggio 2015 COMMENTA  

Antonio Scurati a Melzo per ProgettoSettanta

Martedì 19 maggio, alle ore 21, nuovo appuntamento con ProgettoSettanta. Stavolta ad aspettarvi nella Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio, a Melzo (in provincia di Milano) ci sarà Antonio Scurati, autore de “Il tempo migliore della nostra vita”.

Leggi anche: Recensione libro: una casa di petali rossi


Un libro, quest’ultimo, che racconta la vera storia Leone Ginzburg: giovane docente universitario, l’8 gennaio 1934 rifiutò di giurare fedeltà al fascismo. Pronunciando apertamente il suo “no” (lo fecero in tredici su milletrecento), Ginzburg imboccò la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Un combattente mite, integerrimo e irriducibile che non imbraccerà mai le armi. Mentre l’Europa venne travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane intellettuale prese posizione contro il mondo servile e la follia del secolo. Fonderà la casa editrice Einaudi, organizzerà la dissidenza e creerà la sua amata famiglia a dispetto di ogni persecuzione.

Leggi anche: Titolo nuovo libro Roberto Saviano

Cos’è ProgettoSettanta? Un progetto culturale di rete sul territorio della Martesana in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Il progetto, voluto da ANPI sezione di Melzo e da ANPI sezione di Trucazzano Pozzuolo e Inzago, ha il patrocinio dei Comuni di Inzago, Liscate, Melzo, Settala e Trucazzano.

Leggi anche

arresto-a-milano
Milano

Operazione anti spaccio a Milano: il video dell’arresto sui Navigli

Scene da film tra le vie di Milano con un triplice arresto in 'diretta' documentato dalle telecamere. Accade sui Navigli dove gli agenti della polizia in borghese hanno pedinato, filmato e arrestato tre persone. L'arresto è avvenuto in via Gola, epilogo di un'operazione della locale diretta dal vice comandante Paolo Ghirardi che ha portato al fermo di un 32enne italiano, R.F., di un tunisino 47enne, M.M. e di un egiziano di 48 anni, O.E.S. I tre sono stati a lungo seguiti ed osservati mentre spacciavano alla luce del sole per le vie di Milano ed una volta raccolto materiale video Leggi tutto

1 Trackback & Pingback

  1. Antonio Scurati ospite di ProgettoSettanta, a Melzo | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*