> > Antonio Tajani nuovo presidente del Parlamento UE

Antonio Tajani nuovo presidente del Parlamento UE

antonio tajani

Antonio Tajani è il nuovo presidente del Parlamento UE. Tajani si è aggiudicato il ballottaggio finale contro un altro italiano, il socialista Pittella. Per l'italiano, rappresentante del Partito Popolare Europeo, sono arrivati 351 voti contro i 282 dell'esponente socialista Gianni Pittella. La s...

Antonio Tajani è il nuovo presidente del Parlamento UE. Tajani si è aggiudicato il ballottaggio finale contro un altro italiano, il socialista Pittella.

Per l’italiano, rappresentante del Partito Popolare Europeo, sono arrivati 351 voti contro i 282 dell’esponente socialista Gianni Pittella. La sfida fra italiani, alla fine, è stata vinta da Tajani, che è riuscito a conquistare la maggioranza nell’aula di Strasburgo.

Dopo quattro votazioni, a prevalere è stato Antonio Tajani, che da oggi assume la carica di Martin Schulz alla giuda del Parlamento Europeo. Si è partiti con sette candidati, si è scesi a sei dopo i ritiro del candidato liberale dell’Alde Guy Verhofstadt, si è arrivati infine all’ultimo ballottaggio Tajani – Pittella. Per l’elezione, è necessaria la maggioranza assoluta dei seggi nelle prime tre votazioni, poi è sufficiente la maggioranza relativa.

Il ritiro di Verhofstadt

Importante è stato il ritiro della candidatura di Verhofstadt, con il gruppo ALDE che ha siglato un accordo con il PPE spiegando che “l’Europa è in crisi” e “una coalizione pro europea è necessaria”. “Per questo Ppe e Alde, al di là delle loro differenze ideologiche, hanno deciso di lavorare insieme strettamente e offrire una piattaforma comune come punto di partenza per questa cooperazione pro europea”.

Antonio Tajani, presidente di tutti con dedica ai terremotati

Antonio Tajani, nuovo presidente del Parlamento UE è un ex giornalista. Eurodeputato da 14 anni, è stato in passato portavoce di Silvio Berlusconi e per sei anni ha ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione Europea. “Sarò presidente di tutti”, ha commentato a caldo dopo l’elezione, “rispetterò tutti, potete contare sulla mia totale disponibilità”, “manterrò tutte le promesse che ho fatto, chiederò il sostegno di tutti voi”. Tajani ha inoltre voluto dedicare la sua vittoria “alle vittime del terremoto in Italia e alle vittime del terrorismo”.

Con la nomina di Tajani, si rafforza in Europa il ruolo del PPE, che a questo punto, dopo Jean Claude Juncker alla Commissione UE e Donald Tusk al Consiglio Europeo, si ritrova ad avere indicato tutti coloro che ricoprono i principali ruoli istituzionali del Vecchio Continente.