Aperte le iscrizioni al Good Energy Award 2012 - Notizie.it

Aperte le iscrizioni al Good Energy Award 2012

Ambiente

Aperte le iscrizioni al Good Energy Award 2012

Aperte fino al 24 aprile le iscrizioni al premio Good Energy Award 2012, il primo in Italia dedicato alle aziende che investono in energie alternative. Il premio, realizzato in collaborazione conEnergetic Source, Gruppo Hera eBosch, vanta numerosi partner scientifici tra cui il GSE Gestore dei Servizi Energetici.
“Le aziende che hanno scelto di partecipare – sostiene Stefano Salvadeo, partner Studio Bernoni Professionisti Associati di Milano, che organizza l’iniziativa – sono realtà virtuose che dimostrano di avere il talento e la tenacia per battere la crisi sui mercati internazionali e di essere competitive grazie al rapporto di appartenenza, ma anche di valorizzazione, con il territorio in cui operano. Con la loro candidatura queste imprese vogliono dimostrare di aver trovato nella sostenibilità e nel settore del rinnovabile la vera forza del loro business”.
La giuria del Premio sarà presieduta da Maurizio Fauri, docente di Sistemi Elettrici per l’Energia all’Università di Trento e presidente della società Polo Tecnologico per l’Energia.

Tra i membri Renzo Capra, Comitato Scientifico Fiper (Federazione Italiana Produttori Energia da Fonti Rinnovabili), Alessandro Beda, Vice Presidente Sodalitas, Giuseppe Bernardi, Amministratore Delegato Mittel Corporate Finance, Giampio Bracchi, Presidente Fondazione Politecnico di Milano, Andrea Cerroni, Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, Maurizio Finicelli, Presidente Ria & Partners,Giuseppe Garofano, Vice Presidente Alerion Clean Power e Francesco Zanotti, Ricercatore in Teoria dei sistemi.

Il metodo di valutazione delle candidature consisterà nell’analisi della performance economica e patrimoniale delle imprese, attraverso apposite riclassificazioni dei bilanci 2010 e 2011, con particolare attenzione a ROE, fatturato, MegaWatt prodotti, rapporto tra equity e capitale, certificati verdi ottenuti, investimenti in ricerca e sviluppo e, infine, numero di nuovi posti di lavoro prodotti sul territorio.

L’ultima edizione di Good Energy Award 2011 ha premiato Fri-El Green Power Spa, Gruppo con sede a Bolzano attivo nella produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare da fonte eolica, biogas e biomassa si è aggiudicato il riconoscimento per la categoria Producer.

Vincitrice della categoria Constructor è stataChemtex Italia S.r.l, società attiva nella costruzione di impianti per la produzione di bioetanolo da biomasse con sede a Tortona in provincia di Alessandria. Infine si è aggiudicata il premio per la categoria Trader la Società Agricola Le Gerre S.p.A., con sede a Crotta D’Adda in provincia di Cremona, specializzata nell’allevamento di suini da ingrasso. L’azienda agricola produce energia rinnovabile da biogas e, oltre ad essere autonoma dal punto di vista dell’approvvigionamento di energia elettrica, immette in rete un surplus di energia stessa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1239 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.