> > App sportive per contapassi e cardio gratis

App sportive per contapassi e cardio gratis

Contapassi iPhone: app utili

Perchè chiuderci in palestra quando possiamo prenderci cura della nostra salute semplicemente camminando e raggiungendo il giusto numero di passi al giorno? Tenersi in forma con il proprio smartphone è possibile ormai da diverso tempo, grazie allo sviluppo di diverse App sportive che consentono d...

Perchè chiuderci in palestra quando possiamo prenderci cura della nostra salute semplicemente camminando e raggiungendo il giusto numero di passi al giorno?

Tenersi in forma con il proprio smartphone è possibile ormai da diverso tempo, grazie allo sviluppo di diverse App sportive che consentono di monitorare costantemente le proprie prestazioni, fissare degli obiettivi su breve, medio e lungo termine e, in molti casi, controllare anche alcuni parametri vitali, come quelli relativi allo sforzo a cui sottoponiamo il cuore o al ritmo circadiano, per bilanciare le ore ideali di sonno e di veglia.

Tra quelle più amate e conosciute, c’è sicuramente Runtastic Pedometer, progenitrice di Runtastic che, a differenza della app “madre”, integra anche il geolocalizzatore GPS. Insieme alla più recente e simile Pedometro, è molto utile agli sportivi, perché permette di effettuare il conteggio dei passi effettuati in modo settoriale e non genericamente su tutto l’arco della giornata, concentrandosi sulla singola performance o sessione di allenamento e adattandosi ad attività di camminata veloce, nordic walking, corsa, trekking ecc. Una volta scaricata, consente di impostare diversi parametri, tra cui peso corporeo ed altezza, oltre al tipo di attività aerobica che si sta per iniziare: in questo modo, l’app regolerà l’indicatore di accelerazione in maniera ottimale, per ottenere dati precisi ed aderenti alla realtà. Tra le app sportive, Runstastic Pedometer è quella più interattiva, poiché espandibile con tutta una serie di accessori dedicati, acquistabili in internet o nei negozi specializzati: tra questi, segnaliamo la bilancia, la fascia che misura pressione sanguigna e battito cardiaco e l’applicazione collegata che determina la qualità del sonno. Unico neo il fatto che, sebbene il download della versione base sia gratuito, per accedere a tutte le funzioni è necessario effettuare un upgrade che costa 5 Euro, ma per chi cerca il massimo del rendimento, può davvero valerne la pena!

Per chi, invece, non è interessato a dotarsi di accessori e tiene soprattutto all’aspetto dietetico dell’attività sportiva, è da prendere in considerazione Contapassi e Perdita Peso: questa app misura la totalità dei passi effettuati in una giornata, relazionandoli al dato del peso corporeo, che deve essere inserito direttamente dall’utente dove richiesto. Avendo ben chiaro l’obiettivo di peso ideale che vogliamo raggiungere, potremo monitorare i progressi con il nostro smartphone Android, con il vantaggio di non consumare troppa batteria, visto che l’app lavora in background. Ideale, per usare al meglio Contapassi e Perdita Peso, l’accorgimento di definire gli orari in cui non ci servirà la rilevazione, escludendo il range temporale in cui ci dedichiamo al relax e al riposo notturno: l’accelerometro di questa applicazione, infatti, non è in grado di distinguere se stiamo leggendo un e-book sdraiati sul divano o se controlliamo, ad esempio, l’ora sul display del cellulare durante la notte e potrebbe calcolare queste attività come se fossero dei passi. Interessante la possibilità di integrazione con un’altra app, MyFitnessPal, che calcola le calorie che ingeriamo nell’arco della giornata, fotografando i codici a barre che si trovano sulle confezioni dei più disparati alimenti.

Pedometro libero, invece, non implica l’impostazione degli orari di sonno-veglia e, quindi, è l’ideale per chi fa turni sulle 24 ore e non ha, quindi, uno stile di vita totalmente regolare. E’ una delle App sportive che funziona in background e che crea una rappresentazione grafica del numero di passi effettuati in una giornata, dove sono visibili le fasce orarie: questa funzione è particolarmente utile se non si è aperta l’applicazione per qualche giorno e, quindi, non ci si ricorda alla perfezione il tipo di attività che si è svolto. Si può, inoltre, impostare un limite di passi ideale che ci ripromettiamo di fare in un giorno e controllare quando vogliamo quanti ce ne mancano per raggiungere questo obiettivo. Utili anche le funzioni che ci stimolano ad effettuare un tot di passi in un range di orario limitato o gli esercizi studiati per migliorare la funzionalità degli occhi.

Per chi cerca un monitoraggio di tutto l’organismo tra le App sportive, la scelta migliore è, secondo gli esperti, Contapassi, che registra con precisione i momenti specifici in cui decidiamo di dedicarci alle camminate di allenamento: con questa applicazione, possiamo decidere in un determinato momento della giornata di attivare la registrazione di frequenza cardiaca e respiratoria, oltre che della pressione, che verranno poi tradotte in grafici consultabili; si possono anche monitorare attività da palestra, come flessioni ed esercizi per gli addominali, con l’app che fornisce le istruzioni su come effettuarli correttamente ed indica anche un ritmo specifico da seguire, mantenendo il tempo, per ottimizzare i risultati.

Se siamo maniaci dei social network, potremo sentirci molto più motivati ad effettuare del sano movimento con Noom Walk, un’app che conta i passi su tutta la giornata e in qualsiasi attività che effettuiamo (compreso spostarci da una stanza all’altra della casa, ad esempio, o raggiungere la fotocopiatrice in ufficio), dando il conteggio totale la sera, quando decidiamo di coricarci. La caratteristica che la differenzia da altre applicazioni simili è la possibilità di chiedere ed accettare “amicizie” tra gli utenti che la utilizzano, confrontare con loro gli obiettivi giornalieri raggiunti, incoraggiarsi a vicenda ed accendere delle specie di “sfide” per migliorarsi, superando se stessi e gli altri iscritti in sane competizioni.

Per completare la carrellata, o meglio la passeggiata virtuale nel mondo delle App sportive, non può mancare un prodotto dedicato ai sempre più numerosi possessori di smartphone della Samsung, ovvero S Health, pre-installato sui cellulari più pregiati del marchio coreano, ma compatibile e scaricabile anche con gli altri dispositivi Android: oltre a contare i passi, è collegabile con i Gear Samsung, con le smart band e con gli smartwatch, monitorando una serie notevole di parametri che rendono questa app particolarmente attrattiva solo per gli utenti più fissati con gli ultimi ritrovati della tecnologia applicata al benessere fisico.

Diverso, invece, il discorso legato al mondo Apple ed ai dispositivi iPhone o iPad, per i quali con il sistema operativo iOS 8, è già presente di default la funzionalità Salute, da attivare per tenere sotto controllo i parametri vitali, la qualità dell’alimentazione, il sonno ecc. e, ovviamente, anche il numero dei passi effettuati in una giornata. Per rendere operativa la funzione, a partire da iPhone 5 e successivi modelli, bisogna entrare nelle impostazioni, selezionare “privacy” ed inserire il codice di sblocco personale del dispositivo, poi cercare nel sottomenù la voce “movimento e fitness” e attivare il contapassi. Se si vuole qualcosa in più, su iTunes si possono scaricare app sportive come Pedometer Runtastic, con la quale postare i propri percorsi ed i progressi anche su Facebook e Twitter, oppure Walkabout Contapassi M7 o Endomondo Sports tracker, che permette anche l’inserimento di immagini scattate durante gli allenamenti e la possibilità di usufruire di un countdown estremamente motivante.