Apple Academy Napoli: corsi, programma e prezzi COMMENTA  

Apple Academy Napoli: corsi, programma e prezzi COMMENTA  

iOS developer academy

E’ stata inaugurata a Napoli la prima e unica Apple Academy d’Europa. La scuola che mira a formare sviluppatori del mondo iOS.

Ha aperto a Napoli la Apple Academy, “una fabbrica del sapere”, come l’ha definita il rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi il giorno dell’inaugurazione. Si tratta della prima e unica scuola d’Europa per sviluppatori di prodotti Apple. Il colosso di Cupertino ha scelto l’Italia per avviare un progetto ambizioso e unico nel suo genere. E, in Italia, ha scelto proprio Napoli, per la precisione San Giovanni, periferia est del capoluogo campano. Una scelta che è piaciuta molto, nel nostro paese. “Parte l’Academy di Apple, come promesso con Tim Cook” ha twittato il premier Matteo Renzi, “Napoli ha tanto futuro davanti. Se riparte il sud, riparte l’Italia”.

La Apple Academy ospiterà 600 futuri sviluppatori professionisti esperti di preparazione di software e app in ambito iOS, pronti per un mondo del lavoro in generale avaro di opportunità ma che, in questo specifico settore, ovvero “nel mondo dello sviluppo delle app in tutta Europa”, ha offerto “1,2 milioni di posti”, come ha ricordato la vicepresidente di Apple Lisa Jackson in occasione dell’inaugurazione dell’Academy. Finora gli studenti selezionati sono 200. Per 100 di loro il primo anno di corsi è già iniziato. A gennaio partiranno gli altri. Ad oggi, 151 su 200 provengono dalla Campania, gli altri sono suddivisi fra le altre regioni italiane, più alcuni stranieri (fra Olanda, Lettonia, Turchia e Madagascar). Solo 17 finora le donne entrate a far parte dell’Academy.


Le finalità e alcune informazioni generali sulla Apple Academy sono reperibili presso il link http://www.iosdeveloperacademy.unina.it/?page_id=1367. I corsi hanno una durata di 9 mesi e sono aperti a un totale di 400 studenti (per ora, però, si chiarisce che la “iOS Developer Academy aprirà in Napoli nell’Ottobre 2016 con 200 studenti iscritti al primo anno”). La sede è il nuovo Campus di San Giovanni a Peduccio, Napoli, dove sono disponibili aule e laboratori per ogni esigenza didattica. Ulteriori specifiche sono disponibili presso http://www.iosdeveloperacademy.unina.it/wp-content/uploads/2016/07/210716_info-academy_it.pdf. Non è prevista una retta, mentre sono disponibili borse di studio da 800 euro lordi mensili per il 5% degli studenti.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*