> > Apple: alcune cose che non sai

Apple: alcune cose che non sai

Apple costretta dalla EU a risarcire 13 miliardi per vantaggi fiscali illegali

Ecco alcune curiosità su Apple, l'azienda fondata da Steve Jobs nel 1976 insieme ad altri due soci. Ci sono tante cose che non sai su Apple Computer, la nota azienda americana di grande successo che produce pc e Iphone e che detiene il record di smartphone venduti nel mondo. Ad esempio quanti di v...

Ecco alcune curiosità su Apple, l’azienda fondata da Steve Jobs nel 1976 insieme ad altri due soci.

Ci sono tante cose che non sai su Apple Computer, la nota azienda americana di grande successo che produce pc e Iphone e che detiene il record di smartphone venduti nel mondo. Ad esempio quanti di voi sanno perchè il logo della Apple è una mela e perchè è stato associato il nome del gruppo a questo frutto ? Occorre sapere che il primo logo di Apple Computer raffigurava lo scienziato Newton seduto sotto l’albero di mele e venne disegnato nel 1976 da un socio di Steve Jobs. Nel 1977 il logo venne modificato in una mela morsicata a raffigurare proprio l’emblema del peccato originale, che rivela proprio i tratti anticonformisti di questa azienda.

La sede originaria della Apple venne posta al 2066 di Crist Drive di Los Altos, località californiana della contea di Santa Clara, dove è ubicata la casa originaria della famiglia di Steve Jobs, il fondatore dell’azienda. Jobs iniziò questa avventura al fianco di altri due soci, Steve Wozniak e Ronald Wayne. Wayne fu il primo ad uscirsene incassando la propria quota pari a 800 dollari. Se fosse rimasto, oggi, quelle quote sarebbero valse circa 100 milioni di dollari.

L’amore per i dettagli e la meticolosità di Steve Jobs, sono stati alcuni dei punti di forza di questa azienda. Basta pensare che prima del lancio dell’iPod, Steve Jobs criticò lo spinotto delle cuffie perchè non produceva un ‘clic’ soddisfacente quando si collegavano gli auricolari al dispositivo. Per questo motivo ordinò che se ne producesse un altro con queste caratteristiche.

Fra le altre curiosità che riguardano Apple non può mancare il dato di fatto che i suoi prodotti sono i più imitati (anche illegalmente) sul mercato, soprattutto in territorio cinese. Basti pensare che a Kumming (nella provincia di Yunnan) è ubicata una azienda che da tantissimi anni clona i prodotti Apple, i cui dipendenti erano convinti di lavorare per un Apple Store.