Apple: il TAR del Lazio conferma la multa di 900 mila euro inflitta dall'Antitrust per la questione della garanzia! - Notizie.it

Apple: il TAR del Lazio conferma la multa di 900 mila euro inflitta dall’Antitrust per la questione della garanzia!

Apple

Apple: il TAR del Lazio conferma la multa di 900 mila euro inflitta dall’Antitrust per la questione della garanzia!

Non è arrivato l’esito aspettato, almeno da Apple. Ed è così che il TAR del Lazio ha confermato la decisione che vede l’azienda di Cupertino colpevole di non rispettare la legislazione italiana ed europea in materia di tempi e modalità di garanzia sui prodotti venduti. Vengono allora confermate le multe inflitte dall’Antitrust (autorità garante del mercato) che portano ad una spesa complessiva di 900 mila euro per pratiche commerciali scorrette a danno diretto dei consumatori.

Al centro di tutto troviamo il tanto famoso servizio AppleCare che garantirebbe all’utente finale una estensione della garanzia sul prodotto, passando così da uno a due anni di garanzia. I vantaggi di una copertura AppleCare non riguardano solo l’estensione della garanzia, ma anche una corsia cliente privilegiata. Il costo di questa estensione ha un costo variabile tra i 99 e 349 dollari americani. Il problema è ovviamente legato all’estensione, che la regolamentazione europea indica come obbligatoria di due anni.

Secondo quanto riportato da Repubblica.it, in questo articolo: “Il Tar ha accolto in parte la richiesta di Apple Sales International, sospendendo il provvedimento dell’Antitrust nella parte in cui dava 90 giorni di tempo alla società per inserire sulle confezioni di applecare protection plan l’indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità e sulla durata del periodo di assistenza”. Come dire, una piccola vittoria per Apple c’è, anche se vengono confermate le colpe relative alla mancanza di una adeguata informazione nei confronti dei consumatori, non solo ostacolando la normale garanzia, ma spingendo gli utenti finali ad acquistare i servizi AppleCare.

Continua così la bagarre tra Apple e quelle che sono le normative Europee in merito alla garanzia sui prodotti, come a dire: la legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale che per altri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche