> > Apple iPad: i migliori modelli disponibili sul mercato

Apple iPad: i migliori modelli disponibili sul mercato

Apple iPad

Andiamo a vedere i migliori modelli disponibili di iPad del colosso Apple, che ha immesso in commercio varie tipologie di device classificati nelle tre fasce di mercato, con prezzi e specifiche davvero molto interessanti.

Gli iPad di Apple sono davvero molto conosciuti, utilizzati per diversi impieghi come la scuola, lavoro ecc. Sono infatti dei dispositivi davvero molto apprezzati dalla maggior parte delle persone, soprattutto a coloro che lo utilizzano per lavoro o semplicemente per svago navigando all’interno dei social network, in internet, posta elettronica ecc. Anche qui sono tanti i fattori principali per l’acquisto di un ottimo tablet, come il display (che varia da 7 a 12 pollici di diagonale), quantitativo di memoria RAM e storage interno, processore, comparto fotografico ecc. Nel seguente articolo ci soffermiamo sui nuovi Apple iPad, andando ad elencare i migliori modelli in circolazione corredati dalle specifiche tecniche e prezzi di vendita.

Apple iPad

I tablet rivoluzionari lanciati da Apple nel 2010 sono appunto gli iPad. Il modello “top di gamma” è l‘iPad 2 – di seconda generazione, disponibile nelle due varianti WiFi oppure con il modulo 3G presente (con prezzi differenti). Lo schermo di iPad 2 è un Display Multi-Touch widescreen lucido retroilluminato LED da 9,7 pollici di diagonale con tecnologia IPS (Risoluzione 1024×768 pixel a 132 ppi), con una struttura anti impronte.

Passando al lato hardware, troviamo a bordo un potente processore Apple A5 (proprietario di Apple) basato sull’architettura Dual-core, con frequenza di clock pari a 1GHz, davvero performante e con bassi consumi energetici. Per quanto riguarda il compartimento fotografico, troviamo una fotocamera posteriore in grado di registrare video in 720p HD a 30fps e zoom digitale 5x, mentre quella frontale è una VGA a 30fps, con le funzioni principali di touch focus e geotagging.

Ottimo anche l’iPad Pro da 12,9 pollici di diagonale, equipaggiato con un display Retina avente una risoluzione effettiva di 2048 x 2732 pixel e 264 ppi, dotato di varie tecnologie all’avanguardia a partire da True Tone per l’adattamento automatico alla tonalità della luce ambientale, tecnologia ProMotion per la regolazione intelligente del refresh rate, del supporto allo standard P3 per una migliore riproduzione dei colori e del supporto all’HDR per una migliore riproduzione di luci. Passando al reparto hardware, troviamo a bordo un chipset Apple A10X Fusion basato sull’architettura Esa-core di quarta generazione a 64 bit, 4GB di memoria RAM, e tagli di memoria interna da 64/256/512GB non espandibile (come tutti i prodotti Apple). Il reparto fotocamere comprende una Cam posteriore da 12 megapixel con apertura ƒ/1.8, flash LED e la possibilità di registrare video in 4K, mentre la fotocamera frontale è da 7 megapixel. iPad Pro da 12,9″ si presenta con le dimensioni effettive di 305.7 x 220.6 x 6.9 mm eed un peso complessivo di 677 grammi, ed è disponibile nelle due varianti 3G e Wifi, nelle seguenti colorazioni grigio, oro e Argento.

Display

Uno dei tanti fattori da prendere in considerazione durante la scelta di un tablet è proprio il display principale. Ad esempio, i pannelli LCD IPS risultano abbastanza visibili anche in condizioni di luce solare diretta, e quindi in ambienti aperti. I pannelli IPS però hanno un maggiore consumo di energia elettrica, e quindi una minore durata della propria batteria. La tecnologia IPS (in termini tecnici In Plane Switching) offre la miglior resa cromatica assoluta rispetto alle varie tecnologie di pannelli, e quindi proprio per questo motivo sono utilizzati per monitor grafici, o anche nel settore mobile. Il rapporto di contrasto non è alto come quello dei pannelli PVA ma la resa cromatica e l’angolo di visione sono decisamente superiori, con un tempo di risposta che può variare tra i 7 ms ai 16 ms. Altro fattore fondamentale per la scelta di uno smartphone è la componentistica hardware, soffermandoci soprattutto sul “cuore” di uno smartphone, ovvero il processore.

Infatti nei tablet le dimensioni standard sono rispettivamente da 7″, 8″ e 10″, acquistabili in base alla propria scelta e utilizzo. Quelli più grandi da 10″ sono davvero molto comodi da utilizzare, grazie alla presenza dell’ampio display perfetto per la visualizzazioni di contenuti multimediali, navigazione in internet, scrivere ecc. I più grandi in assoluto sono quelli da 12 pollici di diagonale, che si possono convertire alle dock station compatibilio e trasformandoli in veri e propri computer portatili, con l’inserimento della tastiera. Apple adotta la tecnologia di display Retina, con una densità di pixel molto elevata, per i suoi Ipad. La stessa cosa vale anche per i suoi altri prodotti, proprio come gli iMac: ad esempio i display di MacBook Pro e versioni successive presentano una risoluzione nativa di 2.560 x 1.600 a 227 pixel per pollice con il supporto per milioni di colori.

Processore

Il processore all’interno di un tablet è una componentistica davvero fondamentale. La maggior parte dei tablet in commercio, sono equipaggiati con modelli di Snapdragon (realizzati dal colosso Qualcomm), Exynos, MediaTek ecc.

Memoria RAM/storage interno

Controllate sempre il quantitativo di memoria RAM del proprio tablet. Infatti un buon quantitativo di RAM, permette di eseguire varie applicazioni installate in contemporanea con altri programmi, senza rallentamenti di sistema o malfunzionamento del sistema operativo. Prima dell’acquisto del nuovo iPad, è consigliabile scegliere il modello più opportuno con maggior memoria interna, in quanto nei modelli di casa Apple lo storage interno non è espandibile.

Batteria e autonomia

Anche la batteria è un componente davvero fondamentale per un tablet. Maggiore è la capacità delle batterie del device (e quindi un maggior numero di mAh), maggiore sarà la potenza della batteria, con autonomie decisamente alte.

Di solito troveremo batterie potenziate sui tablet con display ampi. Bisogna tenere in considerazione anche altri parametri fondamentali, come il tipo di processore, sistema operativo, app in background, quantitativo di memoria RAM utilizzato durante un processo aperto o durante l’utilizzo di una semplice app, e cosa molto importante l’ottimizzazione sul livello software – sistema operativo. Su questo campo è consigliabile scaricare dal proprio Store, diverse applicazioni che consentono di tenere sempre ottimizzato il proprio sistema operativo, pulendo tutti i file non utilizzati, cache (browser web), ottimizzazione della RAM – tutti fattori importanti per l’aumento dell’autonomia generale dello smartphone.

Connettività

La maggior parte dei tablet attuali sono dotati di reti 4G/LTE. Un ottimo consiglio è quello di acquistare uno smartphone compatibile con le reti LTE Advanced degli operatori italiani (con velocità pari a 300 Mbps). Il supporto alla rete LTE deve essere di Categoria 6 o superiore, per un’ottima navigazione web. Il modulo Wi-Fi di alta qualità deve supportare la connettività wireless dual-band e wireless AC, in grado di sfruttare le moderne reti con velocità effettiva di 5GHz.

Multimedia

Passando alla riproduzione audio, gli Ipad supportano vari tipi di formati: HE-AAC (V1 e V2), AAC (da 8 a 320Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), MP3 (da 8 a 320Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3 e 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV e supporto Pass-through audio surround Dolby Digital 5.1 con l’adattatore AV digitale Apple.

Per la riproduzione video invece, troviamo il supporto per Video Mirroring e uscita video con una risoluzione massima 1080p con adattatore AV digitale Apple o adattore VGA Apple, a 576p e 480p con cavo AV Component Apple, con i seguenti formati video: H.264, fino a 720p, 30fps, Main Profile level 3.1 con audio AAC-LC fino a 160Kbps e 48kHz.

Tablet 2 in 1

Esistono in commercio varie tipologie di tablet che si possono trasformare in un classico computer portatile, grazie alle dock station con tastiere rimovibili. I tablet convertibili – 2 in 1, possono essere utilizzati normalmente come tablet o, una volta collegati alla tastiera, come dei veri e propri notebook dalle piccole dimensioni da portare sé, disponibili con vari sistemi operativi e varie dimensioni.

Sistema operativo

I tablet sono disponibili con vari sistemi operativi, in base alla marca scelta durante la fase di acquisto, Oggi ci soffermiamo sui device di casa Apple, ovvero i nuovi iPad che utilizzano il sistema operativo proprietario iOS:

  • iOS: il sistema operativo di casa Apple, ed è presente negli iPad e iPhone (i dispositivi di Apple). Le app sono disponibili al download dall’App Store ufficiale.

Migliori modelli

Andiamo a vedere i migliori modelli di iPad realizzati dal colosso Apple disponibili alla vendita, elencando tutte le specifiche tecniche ed i prezzi in base alle relative fasce di prezzo. Naturalmente negli ultimi anni, le varie aziende che operano nel settore hi-tech hanno proposto e continuano a proporre sul mercato numerosi tipi di tablet. Nell’elenco che seguirà, vi proporremo una selezione di vari modelli di iPad di casa Apple, che secondo il nostro punto di vista è consigliabile acquistare per ragioni diverse, tenendo in considerazione i vari parametri fondamentali: costo più contenuto, specifiche tecniche di alto livello, rapporto qualità/prezzo e materiali utilizzati per produrre i device.

Modelli tra 200 e 400

iPad Wifi, 32 GB

Ipad si presenta con le dimensioni effettive di 16,9 x 0,8 x 24 cm ed un peso complessivo di 467 grammi. E’ equipaggiato con un display da 9,7 pollici di diagonale con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, il potente chip proprietario A9 a 64 bit, davvero molto performante durante l’esecuzione di varie app in esecuzione, nel minor consumo di energia, una memoria interna da 32 GB, il tutto alimentato dal sistema operativo iOS 10.

iPad Mini 2

iPad Mini 2 è equipaggiato con un display da 7,9 pollici di diagonale, con una risoluzione effettiva di 2048 x 1536 pixel. E’ presente la connettività WiFi, una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una anteriore da 1.20 megapixel. Passando allo scompartimento hardware, troviamo a bordo un chipset Apple A7 a 64 bit con un coprocessore M7, affiancato da una GPU PowerVR G6430 e 32 GB di memoria interna.

Modelli superiori a 400

iPad Mini 4

Ecco un altro prodotto Apple classificato nella fascia prezzo “superiore a 400 euro“. Parliamo infatti di iPad Mini 4, equipaggiato con un display da 7,9 pollici di diagonale, con una risoluzione effettiva di 2048 x 1536 pixel. La connettività è data dal classico modulo WiFi. E’ presente il sensore di impronte digitali Touch ID integrato nel tasto Home, fotocamera posteriore da 8 megapixel con sensore BSI, IR ibrido, diaframma f/2.4 e Autofocus e registra video in FullHD a 1080p, mentre quella anteriore FaceTime è da 1.2 megapixel con diaframma f/2.2, sensore BSI e HDR automatico per foto e video. Lo storage interno massimo è da 128 GB, alimentato dal chipset Apple A8 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M8.

iPad PRO 10.5

Il nuovo iPad Pro si presenta con un ampio display da 10,5 pollici di diagonale, un dispositivo con un ottimo rapporto qualità/prezzo, compatibile con i vari accessori di casa Apple, come la Apple Pencil e la Smart Keyboard. Il display ha una risoluzione effettiva di 2224×1668 pixel, una densità di 264 ppi e supporta tutte le tecnologie più avanzate, come quella True Tone, ProMotion, P3 e HDR degli ultimi iPad Pro. Il processore è un Apple A10X Fusion basato sull’architettura esa-core a 64 bit, affiancato da una GPU a 12 core, memoria interna che può essere da 64, 256 o 512GB (di tipo non espandibile), il tutto alimentato da una potente batteria in grado di offrire un’autonomia fino a 10 ore. Lo scompartimento fotografico è caratterizzato da una fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura ƒ/1.8, flash e supporto ai video 4K, mentre la fotocamera frontale è da 7 megapixel. E’ disponibile nelle varianti Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular.