Approvato il nuovo regolamento sulla qualità dei prodotti agricoli ed alimentari - Notizie.it
Approvato il nuovo regolamento sulla qualità dei prodotti agricoli ed alimentari
Politica

Approvato il nuovo regolamento sulla qualità dei prodotti agricoli ed alimentari

Il Consiglio dei Ministri dell’Ue ha formalmente adottato il regolamento sui regimi di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari. L’adozione fa seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso 20 giugno tra le tre istituzioni europee – Consiglio, Parlamento e Commissione – e al voto favorevole del Parlamento europeo nel mese di settembre.
Il nuovo regolamento abrogherà la normativa precedente, i regolamenti Ce 509 e 510 del 2006. I punti di maggior interesse della nuova disciplina riguardano le Indicazioni facoltative di qualità. Una delle principali novità è l’introduzione di una “base giuridica” per la creazione di nuovi termini di qualità facoltativi “orizzontali”, quali ad esempio “prodotto di montagna”, “Prodotto locale”. Per quanto riguarda, i “marchi d’area”, Dop e Igp, il regolamento prevede la possibilità di indicare in etichetta la rappresentazione della zona geografica di origine e il testo, una grafica o un simbolo che si riferiscono allo Stato membro e/o regione in cui è situata l’area geografica di origine.

Inoltre, è stato chiarito l’obbligo del “controllo ex ufficio”, per cui gli Stati membri dovranno mettere in atto le necessarie azioni amministrative e giuridiche sul proprio territorio, volte a prevenire o fermare l’uso improprio delle indicazioni geografiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche