Apre Libert’Aria e la Biblioteca Piero Riggio

Mostre

Apre Libert’Aria e la Biblioteca Piero Riggio

Giovedi 15 dicembre dalle ore 16
Via Lungarini, 23 – Palermo

Esposizione di poster e materiale informativo su Movimento anarchico, strategia della tensione, antifascismo. A seguire, aperitivo e djset

Lo spazio che inauguriamo oggi in via Lungarini, nel cuore della Palermo antica, spazio che evocativamente ma anche provocatoriamente abbiamo voluto caratterizzare con la denominazione Libert’Aria, è il segno tangibile della presenza attiva di un movimento politico-culturale che intende affermare la possibilità di perseguire un progetto credibile, non velleitario, di una nuova società.

Nei testi raccolti nella biblioteca – che abbiamo voluto dedicare al nostro compagno scomparso, Piero Riggio – si reperiranno le tracce di un pensiero militante, attivo lungo tutto il XX secolo, che ha costituito l’arduo retroterra di un impegno costante di donne e uomini disposti a sacrificare il quieto vivere quotidiano al difficile e spesso pericoloso compito di affiancare le lotte dei lavoratori di tutti i settori produttivi del Paese, portando il contributo di istanze di libertà, di eguaglianza e di solidarietà individuale e sociale, offuscate da tutti gli egoismi di una società connotata dal capitalismo maturo.

In questa biblioteca si possono consultare, oltre ai classici del pensiero anarchico e libertario, numerosi testi di storia del movimento operaio e socialista, di filosofia, sociologia, letteratura, e altro ancora.

Sono inoltre disponibili diverse copie e annate complete di periodici e pubblicazioni di estrazione libertaria, e non solo.

Quello che stiamo per intraprendere è un percorso da compiere con la consapevolezza che nessuna certezza – se non la sincerità delle intenzioni – sarà di ausilio al nostro cammino. Si cercherà di costruire giorno dopo giorno il contesto logico-operativo nel quale ciascun individuo potrà compiutamente realizzarsi all’insegna della libertà e della solidarietà.

È del tutto evidente, da ciò che abbiamo premesso, ma soprattutto dal molto che è implicito nel nostro progetto, che lo spazio di Libert’Aria è uno spazio aperto al confronto e al contributo di tutti coloro che vorranno affiancarsi, in piena autonomia, al nostro progetto. Un posto dove respirare, appunto, aria di libertà, come il nome suggerisce. Per dare concretezza al nostro intendimento, nell’immediato futuro promuoveremo incontri e ambiti di discussione che serviranno a chiarire ulteriormente il cammino che vogliamo percorrere.

Lo Spazio di Cultura Libert’Aria rimarrà aperto tutti i martedi e i giovedi, dalle 18 alle 20.

Spazio di Cultura Libert’Aria
90133 Palermo – Via Lungarini, 23
libertaria.pa@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche