Apre l’Università della Pace ad Ascoli Piceno

Noprofit

Apre l’Università della Pace ad Ascoli Piceno


Nasce ad Ascoli Piceno nelle Marche l’Università della Pace, la prima in Italia ad essere istituita con legge regionale. Essa nasce come associazione nel settembre 2009, costituita da alcuni privati, ma soprattutto da enti istituzionali e associazioni (leggi http://esperantosottolarocca.blogspot.com/2009/09/luniversita-della-pace.html). Ma il primo incontro ufficiale della costituenda Università della Pace risale al 2007 (leggi http://www.comune.ascolipiceno.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1128).
Un lungo cammino di preparazione, quindi, per questa nuova iniziativa in ambito culturale-formativo.
All’Università della Pace si studia cooperazione, promozione della cultura della pace, tecnica di gestione costruttiva delle emergenze, gestione non violenta dei conflitti, problematiche legate alla globalizzazione ed è diretta alle associazioni e cooperative che operano nel settore della solidarietà.
Lo scopo è quello di formare a livello professionale dei veri “operatori di pace” in grado di affrontare le realtà più dure del mondo, non come semplici volontari ma con competenze specifiche.

L’avvio sperimentale a fine gennaio 2012.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche