Aprono a Roma i giardini giapponesi

News

Aprono a Roma i giardini giapponesi

Giardini Giapponesi - Roma
Giardini Giapponesi - Roma

Da venerdì 23 Ottobre e solo fino a Natale, l’Istituto di cultura nipponico con sede a Roma apre i giardini giapponesi. Il giardino, progettato da Ken Nakajima è il primo giardino realizzato in territorio italiano, da un architetto giapponese. Si estende su una superficie di 1453 metri quadrati ed ha tutti gli elementi tipici del giardino giapponese come il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada di pietra tōrō.

La veranda, tsuridono, che si protrae sul laghetto è uno dei migliori punti per godere la vista del giardino. Tra le piante presenti si trovano il ciliegio, il glicine, gli iris e i pini nani. Le pietre che formano la cascata provengono dalla campagna toscana.

Anche la sede dell’Istituto di cultura giapponese è stato creato, utilizzando le principali caratteristiche architettoniche dello stile Heian (IX-XII sec.), rivisitate in chiave moderna. Il materiale da costruzione usato dai giapponesi sin dai primi tempi è principalmente il legno, e il progettista, l’architetto Yoshida Isoya (1894-1975), pur servendosi del cemento armato, si è avvalso di tutte le caratteristiche dell’originale edificio di legno del periodo Heian: i pilastri sporgenti dalle pareti esterne, la lunga gronda, il contrasto dei colori fra il bruno scuro dei pilastri ed il bianco della parete, le finestre a grate che mille anni fa si chiamavano shitomi, il peristilio ai lati esterni, la scalinata d’ingresso, ecc.

Le rifiniture interne sono state eseguite con materiali provenienti dal Giappone, di cui alcuni prefabbricati.
Vi abbondano le superfici di legno, i rivestimenti parietali di stoffa, superfici in oro, tendaggi e, soprattutto, i caratteristici shôji, porte scorrevoli di carta giapponese.

Come prenotare

Da venerdì 23 ottobre sarà possibile prenotare una visita guidata gratuita ai giardini dell’Istituto giapponese di cultura, di 30 minuti, esclusivamente telefonando al numero 06.94844655 (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30; il sabato dalle 9.30 alle 13.00).

2 Trackback & Pingback

  1. Aprono a Roma i giardini giapponesi | Braincell
  2. Aprono a Roma i giardini giapponesi | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...