Arcobaleno: quali sono i colori COMMENTA  

Arcobaleno: quali sono i colori COMMENTA  

Arcobaleno: quali sono i colori
Arcobaleno: quali sono i colori

Non c’è al mondo una meraviglia più grande dell’arcobaleno! Affascina e smarrisce grandi e piccoli. Quali sono i colori, arcobaleni più belli

L’arcobaleno dà il primo sussulto di gioia dopo il temporale, oppure cattura il tuo sguardo quando per caso lo distingui intorno a una cascata. I suoi colori incantano o lasciano sbigottiti, ma sono motivo di stupore sempre, da qualsiasi angolatura e latitudine lo si osservi.


Di fatto l’arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico uguale per cause in ogni parte del mondo. Si forma generalmente dopo un temporale, perché è l’arco di luce creato dal sole sul cielo nel momento in cui attraversa le gocce d’acqua.

Lo stesso fenomeno può accadere anche vicino a una cascata o una fontana e a livello di percezione visiva è un arco multicolore, viola all’interno e rosso nella parte esterna.


La suddivisione cromatica tradizionale dell’arcobaleno è rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto: sette colori dalla parte più estesa a quella centrale. Questa distribuzione dei colori nell’arcobaleno è legata ai fenomeni naturali di dispersione e rifrazione della luce del sole sulle gocce.


E’ possibile vedere anche due o più arcobaleni contemporaneamente, ma in rari casi. Ancora più raro è assistere all’arcobaleno lunare: percepibile dall’occhio umano solo nelle sfumature del bianco nelle notti in cui la luce della luna è più intensa.

L'articolo prosegue subito dopo


Alcuni tra i più belli arcobaleni del mondo

A Londra. I colori formano un anello di avorio a forma di arco. Il punto migliore è Kensington Park.

In Norvegia. La topografia delle sue coste oceaniche montane rompe le nubi e crea suggestioni incredibili sul cielo quando la luce del sole entra lungo i fiordi. Bergen, il porto principale della costa, offre spettacoli da sogno.

L’isola di Kodiak in Alaska. Con le sue colline sul mare è la regina degli arcobaleni.

Il deserto di Tucson in Arizona. Al di là di ogni aspettativa, questo deserto è capace di offrire spettacoli unici sul cielo, grazie alla stagione delle piogge che va da luglio a settembre.

La Costa del Galles. Offre spettacoli memorabili. Gli scenari più belli sono lungo la costa meridionale di Aberystwyth.

In Patagonia. Gli arcobaleni possono misurare anche fino a 1.600 metri. Il periodo migliore per vederli è l’estate (da ottobre a febbraio) nell’emisfero australe.

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*