Arredare casa: cinque tipi di carta da parati

Casa

Arredare casa: cinque tipi di carta da parati

CARTA DA PARATI.
CARTA DA PARATI.

Quali sono le carte da parati più belle? Quali scegliere per arredare casa? Scopriamo insieme i cinque tipi di carta da parati più belli per arredare casa.

Decorare la casa è una delle attività preferite dalle donne anche se spesso ci si perde nella scelta dei mobili dei colori e di tantissimi altri elementi. Una delle mode che è tornata nella decorazione della casa è quella della carta da parati. La carta da parati è un elemento allegro e confortevole che può dare un tocco di colore ed estrosità ad un muro che rischierebbe di essere troppo semplice e anonimo. La carta da parati è un elemento che possiede tantissimi colori e materiali diversi che possono creare molto spesso l’effetto tridimensionale. La carta da parati più utilizzata comunque è fatta di materiali come lino, nylon, PVC e cellulosa.

Per prima cosa ricordiamo alcune regole ottiche nell’utilizzo della carta da parati:

  • RIGHE LARGHE: possono allargare un ambiente perchè richiamano spazi grandi.
  • RIGHE STRETTE: sono molto fini e stanno bene agli ambienti piccoli.
  • RIGHE ORIZZONTALI: stanno bene nei corridoi angusti e allargano le pareti.
  • RIGHE VERTICALI: allungano i soffitti bassi e sono utili per slanciare l’ambiente.

Per creare un ambiente molto fine ed elegante si consiglia di utilizzare una carta da parati di colore grigio con figure geometriche o disegni in rilievo. Un altro suggerimento da ricordare è non ricoprire tutte le stanze di carta da parati ma solo alcuni punti come ad esempio il muro centrale. Le altre pareti devono essere lasciate di un colore chiaro oppure semplicemente bianche.

Ecco i colori da scegliere in base alle stanze:

  • CAMERA DA LETTO: per la stanza più intima del riposo e del relax si consiglia di utilizzare una carta da parati da colori freddi come blu, azzurro o viola. I colori devono essere tenui e non accesi. Le stampe consigliate sono sicuramente quelle floreali che richiamano la natura. I paesaggi devono essere rilassanti come il mare e la sabbia del deserto.
  • CUCINA: in questa stanza si consiglia una carta da parati con colori caldi e fantasie allegre. Colori sul giallo e l’arancione sono perfetti per iniziare la giornata in allegria.
  • SALOTTO: la carta da parati per questa stanza dedicata alle serate con gli amici è sicuramente colorata con tante fantasie. I colori possono andare dall’arancio fino al rosso e le decorazioni anche sui toni del dorato.
  • BAGNO: anche questa è la stanza dedicata al relax e al benessere, quindi si consigliano sicuramente colori freddi come il grigio e l’azzurro che stiano bene anche con le mattonelle di marmo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...