Arriva l’Internazionale Campionaria Generale o, più semplicemente, la Fiera!

Sardegna

Arriva l’Internazionale Campionaria Generale o, più semplicemente, la Fiera!

Siamo arrivati a 61: è dal 1949 infatti che la Internazionale Campionaria Generale, o Fiera della Sardegna, fa parte della vita dei cagliaritani e delle migliaia di visitatori che ogni anno la frequentano, a volte criticandone la mancanza di innovatività anno dopo anno, ma poi alla fine prendendovi comunque parte.

Già, perché una passeggiata alla Fiera, come viene semplicemente chiamata, è ormai un’abitudine che nell’ultima settimana di aprile accompagna i sardi. Il weekend poi, salvo maltempo, da sempre comune in periodo di Fiera (e quest’anno non solamente in periodo di Fiera), i padiglioni si riempiono anche e soprattutto di visitatori provenienti dalla provincia e dal resto della Sardegna, complice la Festa di Sant’Efisio, creando una moltitudine di famiglie, giovani, anziani, ognuno in cerca di qualcosa di diverso: un articolo da regalo, un elettrodomestico, prodotti tipici o semplicemente un po’ di svago.

Qualche dato:
– circa 1.000 espositori, (rappresentanti oltre 2.000 ditte sarde, nazionali ed estere);
– 46.000 metri quadrati complessivi (12 ettari);
– 12 padiglioni;
– oltre 400.000 visitatori lo scorso anno, previsti in egual numero anche quest’anno.

Per ciò che riguarda gli espositori, piccole e medie aziende artigiane si presentano al grande pubblico affianco a grandi realtà industriali.

Tra le novità presenti quest’anno, i diversi Gal (Gruppi d’Azione Locale) esporranno, lasceranno degustare e venderanno prodotti tipici del proprio territorio, e inoltre organizzaranno spettacoli ed eventi culturali e folkloristici tradizionali.

Verrà dato particolare risalto alle risorse energetiche rinnovabili, all’importanza dell’ambiente e agli stili di vita sostenibili.

61° Internazionale Campionaria Generale
Dal 23 aprile al 4 maggio 2009
Orario: lun-ven 10:00/20:00, sab-dom-festivi 9:30/20:30
www.fieradellasardegna.it

Visualizza la mappa in Google Street View

Leggi l’articolo in proposito anche su Crastulo.

[Nell’immagine, il logo della manifestazione. Per chiederne l’eventuale rimozione contattare la redazione]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...