Arriva nuova tassa sulle sigarette COMMENTA  

Arriva nuova tassa sulle sigarette COMMENTA  

sigarette

Secondo quanto riporta il quotidiano “il Mattino” di Napoli il Governo è pronto a varare a breve un piano che prevede un rincaro di 40 centesimi sulle tasse riguardanti le sigarette. L’idea era stata già elaborata dal precedente Esecutivo guidato da Letta, ma adesso a quanto pare diventerà operativa a tutti gli effetti, poiché il Governo ha un disperato bisogno di reperire risorse economiche. Le tasse applicate alle sigarette rappresentano uno dei maggiori introiti dello Stato.

Leggi anche: Incassi al botteghino: il 2015 è l’anno della ripresa per Cinema e Teatro


Il piano governativo potrebbe prevedere, nel dettaglio, un aumento dello 0,2% sull’accisa totale dei tabacchi, che così si sposterebbe al 58,7 per cento.

Leggi anche: Giubileo della Misericordia: il Papa apre la Porta di San Giovanni in Laterano

L’aumento dovrebbe riguardare quindi la c.d. “accisa specifica”, cioè quella uguale e fissa per tutti i produttori di sigarette. Tale soluzione naturalmente non piace ai produttori, ma l’aumento potrebbe provocare un decurtamento nelle entrate statali a causa di una diminuzione nelle vendite.

Leggi anche

Italia in bolletta: il 60% non paga il mutuo o l'affitto
Economia

Italia in bolletta: il 60% non paga il mutuo o l’affitto

In Italia aumentano le famiglie che non riescono a pagare la rata del mutuo e dell'affitto. Il numero di chi non arriva fine mese ha toccato il picco massimo degli ultimi 11 anni.   Circa il 5,4% delle famiglie italiane non paga regolarmente la rata del mutuo o la quota dell’affitto. Sempre più italiani  in `bolletta´, un valore che è cresciuto notevolmente e che nel 2015 ha raggiunto il livello massimo del decennio. Questi i risultati dell'indagine all'Istat sulle condizioni di vita, un indagine che evidenzia chiaramente che il 60% degli italiani fa fatica a effettuare regolarmente i pagamenti e Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*