> > Arriva nuova tassa sulle sigarette

Arriva nuova tassa sulle sigarette

default featured image 3 1200x900

Secondo quanto riporta il quotidiano “il Mattino” di Napoli il Governo è pronto a varare a breve un piano che prevede un rincaro di 40 centesimi sulle tasse riguardanti le sigarette. L’idea era stata già elaborata dal precedente Esecutivo guidato da Letta, ma adesso a quanto pare divente...

sigarette

Secondo quanto riporta il quotidiano “il Mattino” di Napoli il Governo è pronto a varare a breve un piano che prevede un rincaro di 40 centesimi sulle tasse riguardanti le sigarette. L’idea era stata già elaborata dal precedente Esecutivo guidato da Letta, ma adesso a quanto pare diventerà operativa a tutti gli effetti, poiché il Governo ha un disperato bisogno di reperire risorse economiche. Le tasse applicate alle sigarette rappresentano uno dei maggiori introiti dello Stato.

Il piano governativo potrebbe prevedere, nel dettaglio, un aumento dello 0,2% sull’accisa totale dei tabacchi, che così si sposterebbe al 58,7 per cento. L’aumento dovrebbe riguardare quindi la c.d. “accisa specifica”, cioè quella uguale e fissa per tutti i produttori di sigarette. Tale soluzione naturalmente non piace ai produttori, ma l’aumento potrebbe provocare un decurtamento nelle entrate statali a causa di una diminuzione nelle vendite.