L’arte di negoziare: I trucchi di avvocati COMMENTA  

L’arte di negoziare: I trucchi di avvocati COMMENTA  

Gli avvocati negoziano metodicamente per ottenere esattamente quello che vogliono. Imparare alcune semplici tattiche può aiutare a negoziare in modo più efficace. Sapere ciò che si vuole, fino a che punto si è disposti ad arrivare, e fare la mossa giusta, permette di prendere il sopravvento durante i negoziati, aumentando le probabilità di ottenere ciò che si desidera, sia negli affari, sia nella vita privata.


Preparati 
Basarti unicamente sul tuo aspetto, intelligenza o carisma non è certo una strategia vincente per la negoziazione. Raccogli quante più informazioni possibili prima della trattativa. Anticipa le risposte che potresti ricevere e immagina come potresti rispondere. Cerca di immaginare tutto ciò che potrebbe verificarsi durante la negoziazione, e prepara una risposta adeguata e pronta.


Prendi il tuo tempo 
E ‘importante essere mentalmente presenti e ricettivi a ciò che dice l’altra parte. Sentiti libero di allontanarti dalla trattativa un momento per raccogliere i tuoi pensieri e rivalutare la tua posizione. L’interlocutore potrebbe dire qualcosa che potrebbe cambiare la prospettiva sul negoziato. Rispondendo troppo in fretta potrebbe indurti a perdere qualcosa di importante. Prendi fiato, bevi un bicchiere d’acqua e ricordati di quali sono i tuoi obbiettivi di riuscita nella trattativa.


Essi disposto a fare un passo indietro
Decidi quanto sei disposto ad investire in un negoziato e se si raggiunge il limite non avere timore di tirarti educatamente fuori. Evita di diventare emotivamente coinvolto, però, perché arretrare in un impeto di emozione non è una tattica efficace. declina educatamente un’offerta se ti sembra irragionevole ed esponi il tuo punto di vista anche con il rischio di non ottenere successo, ma tieniti pronto anche a fare un passo indietro qualora ciò che esponi non è ragionevole per l’altra parte, cercando di giungere ad un compromesso.

L'articolo prosegue subito dopo


Chiedi di più
Le trattative sono basate su vere e proprie tattiche. Quando fai la prima mossa, punta a  chiedere un pò più del previsto, per essere poi disposto a ricevere un po’ meno. Sappi che la prima mossa in una trattativa di solito non è l’ultima, per cui non è mai realistica. Non avere paura di contrattare per raggiungere un risultato che ti sia favorevole.

L’atteggiamento
Anche se la postura ed un atteggiamento sicuro di sé è parte del processo di negoziazione, non esagerare. Comportarsi in modo troppo aggressivo nei negoziati può portare al risultato opposto a quello cui si punta, oppure ad una situazione di stallo. Essi fermo e risoluto ma al contempo ragionevole. Riconosci la posizione della controparte e non offuscare le tue posizioni con l’emozione. Ricorda che cosa vuoi veramente, ma non offendere nessuno.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*