Arthur Miller al Teatro Argentina

Teatro

Arthur Miller al Teatro Argentina

Arthur Miller al Teatro Argentina
Arthur Miller al Teatro Argentina

Prima nazionale per “Il prezzo”, uno dei capolavori di Miller.

In scena a Roma fino all’8 novembre.

Prima nazionale per “Il prezzo” di Arthur Miller al Teatro Argentina di Roma. Da oggi e fino all’8 novembre Massimo Popolizio e Umberto Orsini, due dei più prestigiosi nomi del teatro italiano contemporaneo, porteranno in scena uno dei capolavori di Miller. Un pezzo miliare della drammaturgia del Novecento poco rappresentato in Italia nonostante la sua immensa forza drammatica, che dopo le repliche capitoline partirà in tournée nelle maggiori città italiane.

“Il prezzo”, scritto nel 1968, ci riporta ad argomenti tornati attuali oggi: le conseguenze delle grandi crisi economiche -in questo caso, la Grande Depressione che sconvolse l’economia mondiale nel 1929- nelle vite private dei cittadini. Il tutto attraverso la storia di Victor e Walter, due fratelli che, dopo anni di silenzio, si ritrovano insieme nella casa del padre, morto qualche anno prima, che sta per essere demolita, il che provocherà che le più forti certezze dei fratelli su come siano andate le cose in famiglia comincino a crollare.

“Il prezzo” è, insomma, lo specchio spietato di una società ipocrita grazie al quale Miller mette in scena alcuni dei suoi temi prediletti: la critica al sistema economico basato esclusivamente sulla redditività monetaria, i complessi rapporti familiari ed il prezzo che siamo disposti a pagare per raggiungere i nostri obiettivi.

Inoltre venerdì 23 alle 18 nella Sala Squarzina del Teatro di Roma si terrà la presentazione della prima traduzione italiana de “Il prezzo”, curata da Masolino D’Amico per la casa editrice Einaudi, un evento culturale d’eccezione nell’anno in cui si festeggia il centenario della nascita di quello che è uno dei maestri della drammaturgia contemporanea.

“Il prezzo” è uno dei capitoli della rassegna “Sconquassi americano”, omaggio al Novecento che propone il Teatro di Roma nella stagione appena cominciata. A darle continuità saranno “Morte di un commesso viaggiatore”, diretto e interpretato da Elio di Capitani, in scena dal 9 al 20 dicembre, e “Lo zoo di vetro” di Tennessee Williams, diretto da Arturo Cirillo, in programma al Teatro India dal 18 al 22 maggio 2016.

2 Trackback & Pingback

  1. Arthur Miller al Teatro Argentina | Braincell
  2. Arthur Miller al Teatro Argentina | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.