Artrosi Cervicale e Sindrome di Meniere COMMENTA  

Artrosi Cervicale e Sindrome di Meniere COMMENTA  

Artrosi Cervicale e Sindrome di Meniere
Artrosi Cervicale e Sindrome di Meniere

Ecco la descrizione delle patologie relative ad Artrosi Cervicale e Sindrome di Meniere, fenomeni caratterizzati da un punto in comune nella sintomatologia.

Pur se differenti quanto ad ‘ipocentro’ della patologia in questione, l’Artrosi Cervicale – che prevede lesioni alla cartilagine del tratto cervicale – e la Sindrome di Meniere – una forma del tutto particolare di labirintite che agisce nella parte più profonda dell’orecchio portandolo alla progressiva perdita della normale funzionalità – possono essere identificati dal paziente seguendo il medesimo indicatore sintomatologico.


Fra i tanti segni utili a localizzare la loro presenza rientra invero anche l’acufene, singolare e “perpetuo” fischio che può interessare uno o entrambi i padiglioni auricolari. Nel primo caso (Artrosi Cervicale) l’acufene può essere accompagnato da capogiri e dolori al collo, mentre nella Sindrome di Meniere la sua comparsa coincide con l’aumento imprevisto della pressione dell’endolinfa, la quale provoca la distruzione delle cellule neurali che compongono il labirinto, inibendone la rigenerazione. La conseguenza spesso è data dalla perdita di equilibrio.


Per contrastare entrambe le disfunzioni un rimedio fortemente consigliato è il basso consumo di caffeina.

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*