> > Ascesso dentale, antibiotico per quanti giorni

Ascesso dentale, antibiotico per quanti giorni

ascesso dentale antibiotico

Ascesso dentale, antibiotico per quanti giorni: la scelta del giusto antibiotico per combattere l'infezione, per quanto tempo assumere il farmaco. L'ascesso dentale è causato da problemi legati a carie dentali o infiammazioni gengivali. Le carie corrodono il dente permettendo ai batteri di penetra...

Ascesso dentale, antibiotico per quanti giorni: la scelta del giusto antibiotico per combattere l’infezione, per quanto tempo assumere il farmaco.

L’ascesso dentale è causato da problemi legati a carie dentali o infiammazioni gengivali. Le carie corrodono il dente permettendo ai batteri di penetrare e generare l’infezione. Le conseguenze possono essere molte, principalmente queste infezioni provocano ascessi dentali molto gravi. Una prima prevenzione per evitare la comparsa di un ascesso dentale può essere l’attenzione verso una corretta igiene orale, lavare i denti dopo pasti, almeno tre volte al giorno, usare un buon collutorio e il filo interdentale.

Nei casi peggiori, l’ascesso dentale porta ad avere forti mal di testa, legati al dolore ai denti, e febbre. È possibile curare l’ascesso tramite la prescrizione di una serie di antibiotici, come antibiotici a base di amoxicillina (da assumere per 2 o 3 giorni, ogni 8 ore), farmaci a base di metronidazolo, da assumere per una o addirittura tre settimane, soprattutto se si tratta di una grave forma di ascesso dentale, farmaci a base di pipercillina sodica, nel caso si tratti di gravi infezioni, e farmaci a base di rokitamicina, da assumere in compresse, massimo due volte al giorno, prima dei pasti. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare il proprio medico curante, o il proprio dentista, per avere un quadro completo dell’entità dell’ascesso e per la prescrizione dell’antibiotico adatto.