Asolo Prosecco Superiore Docg Cuvée Indigene Brut Millesimato 2014, Loredan Gasparini

Vini

Asolo Prosecco Superiore Docg Cuvée Indigene Brut Millesimato 2014, Loredan Gasparini

A Volpago del Montello, nella splendida provincia di Treviso, si trova la cantina Loredan Gasparini, una delle aziende storiche del Veneto, fondata nel lontano 1951 e condotta sapientemente e con successo dalla famiglia Palla.

La produzione si aggira per un totale annuo di circa quattrocentomila bottiglie mentre gli ettari coltivati sono sessanta, dedicati in parte alle uve locali quali Glera ed Incrocio Manzoni, ed in parte a quelle internazionali di origine francese Cabernet Franc e Sauvignon, Merlot e Malbec; per quanto riguarda le bollicine, oltre a dell’ottimo Asolo Prosecco Superiore Docg, l’azienda produce anche un interessante Metodo Classico da uve Chardonnay e Pinot Noir.

Oggi ci versiamo nel calice l’ Asolo Prosecco Superiore Docg Cuvée Indigene Brut Millesimato, un vino ottenuto dalla selezione delle migliori uve della Vigna Belvedere che dal 1969 cresce sulla collina del Montello. Dalla vendemmia 2014 ci giunge un liquido di colore giallo paglierino brillante, ricco di belle bollicine vivaci, numerose e persistenti; naso molto tipico di pera e frutta bianca, si ampia con fragranti note di mandorle e frutta candita.

In bocca si apprezza per il buon equilibrio, la grande freschezza e piacevolezza, con un finale minerale ed ancora fruttato.

Prosecco di estrema eleganza e finezza, specchio di un bellissimo territorio vanto d’Italia; lo proverei con dei tagliolini al salmone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...