Assegno sociale: i requisiti per richiederlo

Economia

Assegno sociale: i requisiti per richiederlo

L’assegno sociale è una forma di provvidenza economica, del valore di 485 euro, dedicata alle persone anziane a basso reddito. Vediamo quali sono i requisiti per richiederlo.

Requisiti

Innanzitutto è richiesta la cittadinanza italiana o di un paese membro dell’UE. In caso contrario è necessario un permesso di soggiorno in corso di validità. Oltre alla cittadinanza è richiesta anche la residenza e il soggiorno in Italia da almeno 10 anni in modo continuativo. Infine è necessaria avere più di 67 anni e 7 mesi.

Limiti reddituali

In caso in cui il richiedente non sia coniugato perché la domanda sia accettata deve avere un reddito annuo pari o inferiore a 5824,91 euro, ovvero l’importo totale dell’assegno sociale. Se invece il richiedente è coniugato il reddito annuale non deve superare il doppio dell’importo totale dell’assegno sociale, quindi 11.649,82 euro. L’importo totale dell’assegno è erogato solo nel caso in cui il richiedente sia totalmente privo di reddito, viceversa viene decurtato dal totale il reddito percepito dal soggetto.

Come fare domanda

Per fare domanda e ottenere l’assegno sociale ci si può rivolgere direttamente all’INPS attraverso i canali telematici o il numero di telefono, oppure si può inoltrare la richiesta attraverso i patronati e Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche