Associazione Sportiva Roma COMMENTA  

Associazione Sportiva Roma COMMENTA  

L’Associazione Sportica Roma è una società calcistica di Roma, milita nel campionato di serie A e attualmente è quotata in borsa (le altre squadre italiane sono Lazio e Juventus); nasce il 22 luglio del 1927.


I colori societari sono il giallo ed il rosso, il simbolo è la lupa capitolina che allatta i due gemelli; ha sempre partecipato al campionato di serie A, tranne il campionato 1951-52.


Nel suo albo d’oro 3 scudetti, 9 coppe Italia, 2 supercoppe italiane e 1 coppa delle Fiere.

La squadra vince il primo campionato nel 1941-42, complessivamente la squadra alterna discrete annate a annate deludenti o interlocutorie, periodo d’oro sono gli anni 80’ quando rileva la società il presidente Dino Viola, sulla panchina arriva Liedholm e la squadra veleggia per diversi anni nelle prime posizioni arrivando a vincere il 2° scudetto e diverse coppe Italia.


Il risultato più prestigioso è la finale di coppa dei Campioni persa ai rigori contro il Liverpool.

Seguono altri anni altalenanti, per rivincere lo scudetto bisognerà attendere il 2000-01, con Capello in panchina e Totti in campo; Totti è attualmente il giocatore più presente in serie A e il miglior marcatore di sempre con la maglia della Roma.

L'articolo prosegue subito dopo


 Al termine della stagione 2010-11 la Roma viene ceduta ad un gruppo di imprenditori statunitensi guidati da Thomas DiBenedetto, la panchina viene affidata al tecnico spagnolo Luis Enrique, dopo un campionato deludente la squadra è stata affidata a Zdenek Zeman.

 Cereda Stefano

Leggi anche

About Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*