Assumete il controllo della vostra vita: come evitare lo stress da mancanza di soldi

Guide

Assumete il controllo della vostra vita: come evitare lo stress da mancanza di soldi

Non lasciate che questo ostacolo vi butti giù. Tiratevi su con questi suggerimenti.

Il vostro conto in banca negli ultimi tempi è piuttosto vuoto, e gli assegni magri del vostro lavoro senza prospettive non rispondono alle vostre aspettative. Oppure avete una brillante carriera, ma la famiglia mette a dura prova le vostre finanze. Vi preoccupate di come far quadrare i conti per pagare le bollette o affrontare spese impreviste. Potete cambiare il vostro atteggiamento di fronte a questa situazione, se non la situazione stessa. Qui di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come gestire lo stress durante questo difficile periodo.

1. Sgombrate la mente dalla confusione

I benefici della meditazione sono numerosi; riduce qualsiasi cosa, dallo stress ai sintomi da deficit di attenzione e iperattività. Trovate un luogo calmo e pulito in cui potete concentrarvi. Potete ascoltare musica rilassante, accendere l’incenso, o abbassare le luci in base alle vostre preferenze.

La meditazione eleva i sentimenti di auto-consapevolezza, non dovete preoccuparvi delle cose poco importanti, e acuisce la vostra concentrazione. Se siete preoccupati per il fatto di non avere tempo, non fatelo. Createvi il tempo per migliorare la vostra salute. Se ciò significa svegliarsi prima o fare una pausa di meditazione quando i vostri figli dormono, cogliete l’opportunità.


2. Prendetevi il tempo per coccolarvi

Potreste non essere in grado di sperperare denaro se badate al budget limitato. Ma potete comunque fare cose a basso costo o gratis per rilassarvi. Create uno scrub al viso e prodotti di bellezza fai da te, quindi date vita alla vostra piccola spa casalinga. L’obiettivo è quello di fare tutto ciò che vi fa sentire bene con voi stessi. Potreste ad esempio trascorrere più tempo con i bambini, praticare uno sport con gli amici, o fare una lunga passeggiata.


3. Distraetevi

Angosciarvi costantemente per questa situazione non aiuterà la vostra autostima, né aiuterà a migliorare la reale situazione in sé. Invece, lasciate uscire i vostri problemi dalla testa con attività divertenti con i vostri cari.

Per esempio, invece di discutere settimanalmente dei vostri problemi di soldi, provate a radunare le amiche e fate un album di foto. Potreste anche solo riunirvi per parlare di altre cose; potete aggiornarvi sulle più recenti scappatelle da single, o parlare di come vostra sorella se la sta cavando con il matrimonio. Ridete e sorridete, per quanto possibile!


4. Tornate bambini

Ricordate quando la vostra più grande preoccupazione era capire come nascondere quella finestra rotta senza finire nei guai? Sicuramente non sarete in grado di tornare letteralmente indietro nel tempo, ma è ancora possibile indulgere in alcuni comportamenti infantili. Soffiate bolle e fatele volare, compratevi un ghiacciolo, o fate capriole nell’erba solo perché vi va. Fate uno scherzo a un amico, o fingetevi veggenti parlando di bizzarre propettive nascoste tra le pieghe. Agire in maniera spensierata può aiutare a sentirsi più felici e più ottimisti per il futuro.


5. Contate le cose per cui dovreste essere grati

Prendetevi un momento per pensare alle cose che avete, invece che a quelle che non avete. Aspetti della vostra vita come l’amore, la famiglia, e un grande gruppo di amici non sono in vendita e non hanno prezzo. Vivere con un budget limitato può essere la vostra realtà per un paio di mesi o per qualche anno. Ma non dovete lasciare che questi sentimenti vi buttino giù. Non siete soli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...