Assunzione di metformina durante la gravidanza COMMENTA  

Assunzione di metformina durante la gravidanza COMMENTA  

La metformina, farmaco generico usato per regolare lo zucchero nel sangue e curare alcuni tipi di infertilità, come quello causato dalla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). L’assunzione della metformina durante la gravidanza è considerata sicura e vantaggiosa.



Metformina e Infertilità
La metformina è usata nel trattamento dell’infertilità nelle donne che hanno PCOS, ed è indicata per aumentare le possibilità di concepimento nelle donne che soffrono di questa condizione. Si può anche diminuire il rischio di complicanze nel primo trimestre.


Metformina e diabete
Durante la gravidanza, i diabetici possono trovare che la loro condizione peggiora. In questi casi, la sola metformina può non essere sufficiente per controllare i livelli di zucchero nel sangue.


Difetti alla nascita
Gli studi hanno trovato che la metformina non aumenta il tasso di difetti alla nascita e non influisce sulla dimensione nascita e peso.

L'articolo prosegue subito dopo


Possibili complicazioni
C’è qualche suggerimento che la metformina può aumentare il rischio di complicazioni della gravidanza tardive, come pre-eclampsia. Si suggerisce inoltre che alcuni bambini sviluppano ittero dopo l’esposizione alla metformina.

Allattamento al seno
La metformina viene trasmessa nel latte materno, tuttavia, il sistema digestivo del bambino disintegra il farmaco. Non ci sono documentati effetti negativi di allattare al seno durante l’assunzione di metformina.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*