Asteroide sfiora la Terra il 31 Maggio COMMENTA  

Asteroide sfiora la Terra il 31 Maggio COMMENTA  

Tenetevi pronti: un altro asteroide sta per avvicinarsi alla Terra, e lo sfiorerà  il prossimo 31 Maggio. Il “sasso spaziale” questa volta si chiama QE2, ha una lunghezza di circa tre chilometri, e passerà a quasi sei milioni di chilometri dal nostro Pianeta. Quindi, almeno per stavolta, gli esperti rassicurano che non c’è alcun rischio che l’asteroide colpisca la superficie terrestre. L‘asteroide QE2, scoperto dagli scienziati nel 1998, ha impiegato ben quindici anni per avvicinarsi alla Terra, e lo farà il 31 Maggio prossimo alle ore 22.59. Poi continuerà il suo giro nello spazio.


Gli astronomi si stanno preparando ad osservare il fenomeno da una postazione privilegiata, in California, per la precisione dal Goldstone Observatory. Attraverso l’utilizzo di un radar di ultima generazione sarà possibile osservare da vicino le caratteristiche e la composizione dell’asteroide.

QE2 tornerà a sfiorare la Terra tra circa due secoli, ma secondo la previsione degli scienziati la prossima volta sarà più vicino.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*