Asteroide sfiora la Terra: nessun rischio COMMENTA  

Asteroide sfiora la Terra: nessun rischio COMMENTA  

Asteroide

L’asteroide 2016 LT1 ha sfiorato la Terra per entrare nell’orbita lunare, spettacolo bellissimo per gli astronomi, ma nessun rischio per il nostro pianeta.

L’asteroide denominato 2016 LT1 la notte scorsa ha dato vita ad uno spettacolo molto atteso dagli astronomi, passando vicinissimo alla Terra, anzi, sfiorandola per entrare nell’orbita lunare, ma questo non ha provocato nessun rischio per il nostro pianeta.


 

Questo è un asteroide di piccole dimensioni con i suoi soli sei metri di diametro, che è passato ad una distanza record di 153.000 chilometri, prima di entrare nell’orbita lunare, passaggio avvenuto intorno alle 22:30. Nonostante l’estrema vicinanza con la Terra gli esperti con l’astrofisico Gianluca Masi in testa, hanno da subito affermato che non ci sarebbe stato alcun tipo di rischio per il pianeta, perchè la distanza era ancora di sicurezza, quindi nessun impatto era prevedibile.


 

L’asteroide in questione è stato scoperto lo scorso 4 giugno dal programma  di ricerca automatico Panstarrs nei pressi delle Hawaii ed il Virtual Telescope ha potuto fotografarlo mentre attraversava le stelle a circa 2 milioni di chilometri dalla Terra, molto più distante quindi del passaggio della scorsa notte che i veri appassionati hanno potuto ammirare con facilità.


 

Se il passaggio dell’asteroide 2016 LT1 non ha destato preoccupazioni, non si può dire invece lo stesso per quello che il 28 settembre del 2017 dovrebbe sfiorare la Terra. Secondo la Nasa infatti, quello che arriverà il prossimo anno sarà di dimensioni molto più grandi di quello appena passato e non si può al momento scongiurare una collisione con il nostro pianeta, perchè sia per dimensioni che per vicinanza, l’impatto potrebbe essere anche possibile il 29 settembre, giorno in cui l’asteroide arriverà ad un punto vicinissimo al nostro pianeta.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Gli esperti comunque al momento si sono goduti lo spettacolo straordinario della scorsa notte ed hanno affermato che ci sarà poi il tempo per pensare all’asteroide che passerà il prossimo anno.

Leggi anche

About Patrizio Annunziata 924 Articoli
Vivere di calcio e sport con passione cercando sempre di essere imparziale e raccontare solo e senza mezzi termini la pura realtà dei fatti per rendere un servizio degno ai lettori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*