Atalanta-Milan 1-1, resoconto e pagelle dell’anticipo di Serie A

Calcio

Atalanta-Milan 1-1, resoconto e pagelle dell’anticipo di Serie A

Atalanta

Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia è andato in scena il match tra Atalanta e Milan, per la trentaseiesima giornata di Serie A, che ha visto la partita finire con un punteggio di 1-1. L’Atalanta gioca meglio per la maggior parte della sfida, il Milan si sveglia tardi. In rete nel primo tempo Andrea Conti per i bergamaschi, nella ripresa il pareggio arriva con Gerard Deulofeu, proprio nei minuti finali.

La squadra allenata da Gasperini si schiera in campo con il 3-5-2 classico, guidato dalle punte di attacco Petagna e Gomez. Il Milan risponde con un 3-4-3, con il trio offensivo DeulofeuLapadulaSuso.
L’Atalanta arriva al match da ben otto risultati utili consecutivi, ma non trova la vittoria dal 22 aprile, partita in cui trovò la vittoria in casa contro il Bologna, con il risultato di 3-2. Di lì due pareggi, il 2-2 in casa contro la Juventus e l’1-1 contro l’Udinese in trasferta.

La squadra di Montella deve, invece, riscattare il netto 1-4, rimediato in casa contro la Roma, e non porta a casa una vittoria sin dal 9 aprile. Dopo quel giorno, vittoria per 4-0 in casa contro il Palermo, sono arrivati due pareggi e due sconfitte.

La partita è, nelle fasi iniziali, molto equilibrata. È l’Atalanta che tenta di fare il gioco, il Milan invece aspetta gli avversari e tenta i contropiede. Nessuna occasione da segnalare, i bergamaschi tentano diversi affondi in fase offensiva, ma arrivano raramente, in questa prima parte del primo tempo, nell’area avversaria. Solo al 25’, un colpo di testa di Cristante si avvicina alla porta difesa da Donnarumma. I neroblù mostrano, in particolare, un’ottima intesa di gioco e i giocatori della squadra di Gasperini sembrano giocare quasi a memoria. Nel prosieguo del primo tempo nessuna occasione nitida, fino al 43’ dove Gomez, imbeccato da un filtrante, la tira contro Donnarumma, solo contro di questo.

Immediatamente dopo, azione laterale di Spinazzola, che la manda al centro e, dopo un pasticcio del portiere del Milan, Conti manda l’Atalanta in vantaggio. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 1-0.

La ripresa parte subito con un’occasione per l’Atalanta, con un tiro di Freuler che viene fermato da un ottimo intervento di Donnarumma. Poco dopo ancora un’occasione con Kessie, tiro deviato da un difensore che finisce sopra la traversa. Per il Milan al 55’ un colpo di testa di Pasalic che finisce alla destra dei pali difesi da Berisha. Al 65’ di nuovo occasione per l’Atalanta, ancora con un tiro Kessie, che, indirizzato all’angolino basso della porta del Milan, viene deviato da Donnarumma in calcio d’angolo. Dall’ingresso in campo di Bacca il Milan si fa più pericoloso in fase offensiva.

Nel finale del secondo tempo è il Milan ad attaccare con continuità, nel tentativo di trovare il pareggio.

All’82’ ottima azione per il Milan, che si conclude con un tiro di Lapadula, parato da Berisha. All’87’ il Milan trova il pareggio: passaggio in area per Deulofeu che la insacca con l’aiuto di una deviazione nella difesa atalantina. Lo spagnolo partiva però da una posizione di off-side. Dunque il punteggio si porta sull’1-1 e il match si conclude con un pareggio. Punto importante specialmente per i rossoneri che si portano a +4 sull’Inter. L’Atalanta si qualifica matematicamente all’Europa League.

Di seguito le pagelle del match.
Atalanta: Berisha 6, Masiello 6.5, Caldara 6.5, Toloi 6, Spinazzola 6.5, Cristante 6.5(dall’84’ Hateboer sv), Freuler 6.5, Kessie 7, Conti 7, Petagna 6.5(dal 71’ Kurtic 5.5), A.Gomez 7 (dal 90’+ Paloschi sv); All. Gasperini 6
Milan: Donnarumma 6, G.Gomez 6, Zapata 5.5, Romagnoli 6, Kucka 4.5(dal 58’ Bacca 6), Montolivo 6, Pasalic 5.5(dal 78’ Bertolacci 6), De Sciglio 5.5(dal 90’+ Vangioni sv), Suso 6.5, Deulofeu 7, Lapadula 5.5; All.

Montella 5.5

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...