> > Attenzione, queste app fanno scaricare batteria di tablet e smartphone

Attenzione, queste app fanno scaricare batteria di tablet e smartphone

default featured image 3 1200x900

Quali sono le app più energivore, quelle che consumano troppa energia e quindi fanno scaricare più facilmente la batteria dei dispositivi come smartphone e tablet? E’ importante conoscerle prima di scaricarle sul proprio apparecchio, che ne dite? Per questo l’Università di Helsinki e quel...

battery_drain_app-638x425

Quali sono le app più energivore, quelle che consumano troppa energia e quindi fanno scaricare più facilmente la batteria dei dispositivi come smartphone e tablet? E’ importante conoscerle prima di scaricarle sul proprio apparecchio, che ne dite? Per questo l’Università di Helsinki e quella di Berkeley hanno stilato una classifica delle dieci applicazioni che consumano una maggiore quantità di energia. Il progetto universitario congiunto ha utilizzato a questo scopo un’applicazione specifica, Carat, che ha analizzato il consumo energetico di tutti i dispositivi mobili. Il risultato è che quasi il 10% delle app installate in smartphone Android e iOS consuma troppa batteria.

Quelle che comportano un maggiore dispendio di batteria sono le app per le videochiamate, per l’ascolto delle web radio e per la visualizzazione di film. L’app che consuma in assoluto più energia è Superuser di Android, su iOS invece c’è il navigatore sociale Waze, alquanto energivoro. Ci sono poi le applicazioni che danno un’anomalia energetica quando si verificano determinate condizioni di configurazione.