Come attivare il tethering tim sul proprio smartphone

Tecnologia

Come attivare il tethering tim sul proprio smartphone

tethering

Il tethering è quel processo col quale il nostro Smartphone diventa un hotspot per altri dispositivi. Ecco come attivarlo per i clienti tim.

Il Tethering trasforma il tuo smartphone in un router wi-fi, facendo condividere l’accesso alla rete internet con un altro dispositivo.

Funzionalità del tethering

Il tethering è una funzionalità offerta dalla quasi totalità degli smartphone o dei tablet presenti sul mercato. Esso consente di trasformarli in modem o in access point per altri dispositivi che si trovino nel raggio d’azione di quella connessione. Il dispositivo che “si aggancia” (in inglese “to tether” ovvero “concatenarsi”) può usufruire della connessione del dispositivo che ha attivato il processo e che offre l’accesso in maniera rapida e a costo zero. L’accesso può essere ovviamente limitato da una password, mentre non c’è limite per il tempo della condivisione.

Sono parecchi i vantaggi del tethering. Per esempio per utilizzarlo è sufficiente che l’utente sia in compagnia di una persona che abbia uno smartphone con la capacità di accedere alla rete quando si è in condizioni di disagio ( come quando si è esaurito il il credito o quando appare la scritta “nessun servizio” perché in mancanza di campo) .

Una volta che si è agganciato il proprio smartphone, il dispositivo che viene ospitato potrà usufruire della velocità massima di connessione che offre il servizio. Gli svantaggi del tethering sono relativamente pochi rispetto ai benefici: un maggior consumo di batteria da parte dello smartphone che offre la connessione. Il dispositivo usato dovrà infatti gestire i dati di due diversi dispositivi. Un altro possibile svantaggio è rappresentato dalla poca sicurezza se l’utente decide di non avvalersi della password.

Nella quasi totalità dei casi il tethering, essendo uno strumento gratuito che viene aggiunto e integrato nel sistema operativo, funziona a prescindere dall’operatore. Alcune volte, però, capita che uno smartphone brandizzato da qualche gestore blocchi questa funzionalità per impedire la condivisione.

Come attivare il tethering tim

Ogni operatore telefonico utilizza una procedura e un costo differenti in merito alla pratica del tethering. Per quanto riguarda Tim, onde evitare qualsiasi tipo di costo derivante dall’operazione e per poter sfruttare parte del proprio traffico dati utilizzandolo in tethering, basta seguire una semplice procedura:

  • Come prima cosa l’utente deve entrare nella cartella impostazioni presente sul proprio smartphone
  • cercare e cliccare sulla voce “Altre Reti”
  • selezionare la voce “Reti mobili”
  • cliccare sulla voce “Profili”
  • l’utente si troverà davanti il nome di tutte connessioni disponibili: wap.tim.it e ibox.tim.it
  • aprire l’APN con l’indirizzo wap.tim.it e dal menu l’utente dovrà eliminarlo cliccando l’apposita voce elimina/scarta
  • a questo punto l’utente deve aprire l’APN ibox.tim.it
  • cercare e cliccare sulla voce Tipo APN,
  • Come ultima cosa bisogna aggiungere “,dun” (togliendo i doppi apici) al testo che è già presente (inizialmente si dovrebbe avere una scritta del tipo default,supl mentre alla fine dovresti ottenere default,supl,dun).

La procedura è finita e completata: adesso l’utente potrà utilizzare il suo smartphone per usarlo in tethering gratuitamente . Un consiglio finale importante sul tethering è da fare in merito agli operatori all’estero.

Se in Italia si riesce a utilizzare il tethering senza che l’utente sia addebitato di costi aggiuntivi, all’estero questo potrebbe non accadere. Fondamentale è quindi fare molta attenzione prima di iniziare ad utilizzare questa pratica.

5 accessori per la connessione tethering per computer tra cui cavi e adattatori. Ideali per connettere il computer e avere una rapida connessione per lavorare facilmente. Perfetto per tutte le esigenze e comodamente trasportabile in una custodia, il kit dispone di tutto l’occorrente per essere sempre connessi.

Pacchetto completo di Samsung S8 e SIM Wind ricaricabile disponibile a seguito del pagamento immediato su Amazon. L’offerta Wind si rinnova ogni 4 settimane e comprende l’offerta Wind Smart 10 con possibilità di aggiunger 1 Giga al mese.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche