Auguri al Celtic Glasgow! 125 anni di storia

Attualità

Auguri al Celtic Glasgow! 125 anni di storia

Il 6 novembre 1887 in Scozia, a Glasgow, venne fondato il Celtic, una delle due storiche squadre di calcio della capitale scozzese. In questi giorni quindi, festeggiano il 125° anni di fondazione.

L’iniziativa, almeno all’origine, aveva uno scopo benefico, caritatevole, per la The Poor Children’s Dinner Table, una specie di organizzazione a sostegno dei cattolici della città (infatti la squadra venne fondata in una chiesa cattolica). L’idea della fondazione a scopo di carità avvenne ricalcando quella che fu, ben trent’anni prima, la stessa motivazione della fondazione della squadra di calcio dell’Hibernian, di Edimburgo.

Nel 1888 la prima partita dei Celtic fu contro l’altra squadra della città: i Ranger, più vecchi di storia e con più esperienza sulle spalle. Un’amichevole vinta dall’esordio per 5-2 proprio dalla nuova squadra.

In questi 125 anni di storia e di passione, una delle imprese in assoluto migliori e memorabili della squadra biancoverde è senza dubbio quella compiuta ieri sera, in un’atmosfera incredibile, dove la squadra di casa ha sconfitto il Barcellona di Messi nel girone di Champions League.

Il miglior modo possibile per festeggiare il compleanno!

File:Celtic Park New.jpg

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche