> > Aumento Iva, da oggi è la più alta d’Europa

Aumento Iva, da oggi è la più alta d’Europa

default featured image 3 1200x900

Cronaca di un aumento annunciato. Da oggi, l’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto (Iva) salirà dal 21 al 22% e questo comporterà un rincaro della benzina pari ad 1,5 centesimi di euro/litro, del diesel di 1,4 e del gpl di 0,7 centesimi. Il rincaro dei prezzi sugli altri generi non sar...

aumento iva codacons

Cronaca di un aumento annunciato. Da oggi, l’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto (Iva) salirà dal 21 al 22% e questo comporterà un rincaro della benzina pari ad 1,5 centesimi di euro/litro, del diesel di 1,4 e del gpl di 0,7 centesimi. Il rincaro dei prezzi sugli altri generi non sarà immediato, ma verrà spalmato durante la settimana a causa della rotazione delle scorte.

I prezzi medi sono ancora in calo, ed il fatto che l’aumento dell’Iva sia stato anticipato dalla crisi di Governo è un vantaggio per i consumatori, visto che il decreto che sarebbe stato approvato dopo prevedeva, per esempio, aumenti più consistenti sul carburante. L’aumento dell’Iva comporterà un aggravio di spesa di 20 euro per ciascuna famiglia.