Autunno, la stagione della zucca

Guide

Autunno, la stagione della zucca

zucca

Nel comune immaginario, quando si parla di zucca, si pensa alla celeberrima “Jack-o’-lantern”, emblema della festività americana di Halloween. Tutti, infatti, almeno una volta nella vita, hanno cercato di ricreare il malefico ghigno su uno di questi ortaggi dal caratteristico color arancione. Tuttavia, bisogna sapere, per chi ancora non lo sappia, che la zucca è un ortaggio dalle molteplici proprietà nutritive assai benefiche.

Oltre a contenere un bassissimo numero di calorie (solo 18kCal per 100 grammi), la zucca è fonte di caroteni, intuibile anche dal colore, oltre che di pro-vitamina A, vitamina C, nonché fonte di minerali, tra i quali fosforo, magnesio, ferro e potassio.

Altra ottima proprietà della zucca è quella di prestarsi a numerose ricette. L’ortaggio, infatti, può essere uno degli ingredienti, se non il più importante, di primi piatti, zuppe, sformati o, caratteristica non facile da trovare per un ortaggio, di dolci.

I mesi autunnali coincidono con quelli in cui la zucca risulta essere “di stagione”, per questo vi proponiamo 5 ricette, con le quali dar sfogo alla vostra creatività e alla vostra golosità, che presentano la zucca tra i propri ingredienti.

1.Tagliatelle zucca e salsiccia

tagliatelleconzuccasalsicci

Un primo piatto goloso, nel quale la salsiccia aggiunge sapore e sostanza alle tagliatelle che, altrimenti, accompagnate solo dalla zucca, costituirebbero un piatto leggero e delicato.

2.Vellutata di zucca

piatto-pronto-cucchiaio-ciotola_dettaglio_ricette_slider_grande3

Ricetta veloce e semplice, ma non per questo meno gustosa. Può essere accompagnata da crostoni di pane, o servita con del parmigiano.

3.Braciole alle erbe con zucca e taleggio

braciola-di-maiale-con-zucca

Secondo piatto molto saporito. Alla tenerezza della carne si affiancano il gusto deciso del taleggio fuso e la delicatezza della crema di zucca. Ottimo accompagnato da un buon vino rosato.

4.Frittelle dolci alla zucca

dolce-zucca

Dolce tipico della notte di Halloween. Un’ottima idea per non buttare tutta la polpa, ricavata dalla lavorazione della zucca durante la creazione della mostruosa Jack-o’-Lantern.

5.Pumpkin Pie

images

La classica torta alla zucca. Ha origini americane ed è caratterizzata da un gusto delicato e piacevole, oltre che da una golosa morbidezza.

K.Castillo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...