> > Avocado: ricette semplici e veloci

Avocado: ricette semplici e veloci

Avocado

Avocado: ricette semplici e veloci. Ecco alcuni consigli per ricette gustose da preparare con uno dei frutti tropicali più buoni.

L’avocado è un frutto tropicale che contiene molte proprietà nutritive. È ottimo per condire la pasta, preparare antipasti, insalate, contorni. Esso contiene molti antiossidanti, vitamina A ed E, vitamina D. È un frutto molto calorico e non adatto a chi sta cercando di dimagrire ma i grassi che contiene in realtà sono grassi buoni, per così dire. È inoltre ricco di Omega 3 e acido linoleico che combattono il colesterolo. In molti casi, questo gustoso frutto tropicale aiuta in parte a inibire la comparsa di malattie cardiache. Oltre a essere buono, quindi, è anche ricco di sostanze utili al benessere del nostro organismo.

Antipasti: tartine al salmone con salsa di avocado

Le proprietà nutritive dell’avocado e il gusto fresco delle tartine al salmone sono un mix vincente, addirittura afrodisiaco, per coloro che avranno il piacere di assaggiarlo. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, per circa sei persone. Innanzitutto, procurarsi 500 g di salmone, sei fette di pane nero di segale, tre avocado e una cipolla rossa di Tropea. E ancora pepe, un cucchiaio di olio d’oliva, aneto, un succo di limone. Togliere la crosta al pane e tramite uno stampo per biscotti creare delle formine di pane. Tagliare a pezzi l’avocado togliendovi la buccia e frullarlo. Aggiungere mezza cipolla, pepe, un cucchiaio di olio e il succo di metà limone. Frullare tutto facendone una salsa. Spalmare la salsa sulle tartine, e sopra inserire una fettina di salmone affumicato. Completare l’opera con un po’ di aneto fresco.

Insalata con tonno e avocado

Procurarsi un avocado, un cucchiaio di olio Evo o sesamo, 40 g di tonno al naturale, semi di sesamo misti, sale, pepe quanto basta. Facoltativamente, maionese e cipolla rossa. Preparare questa ricetta è semplicissimo. Non sbucciare l’avocado ma tagliarlo a metà, in verticale. Togliere il seme centrale del frutto. Far scolare l’olio del tonno, condirlo con sale, olio e semi di sesamo. Quindi riempire con questi ingredienti una metà dell’avocado. Aggiungere maionese per condire il tonno e cipolla tagliata a cubetti.

Contorno di avocado e asparagi

Prendere 200 g di avocado, 200 di asparagi, due pezzi di sedano verde, una carota, uno scalogno. E poi dodici olive snocciolate, un cucchiaio di capperi sott’aceto sgocciolati. Aggiungere del timo secco, noce moscata, curry, due cucchiai di olio e del sale. Tagliare carota e sedano a cubetti e metterli in una ciotola. Aggiungere del sale, coprirli con una pellicola e farli raffreddare in frigorifero per un’ora. Tritare olive, capperi e scalogno e aggiungerli. Date un tocco di sapore con un cucchiaio di timo, curry, noce moscata e sale. Tagliare il gambo duro degli asparagi e farli cuocere al dente per un quarto d’ora circa. Sgocciolare e far raffreddare in acqua ghiacciata. Tagliare le punte e metterle da parte. Successivamente tagliare anche il resto a cubetti e aggiungerlo alle verdure. Ridurre la polpa di avocado a cubetti e unirla alle verdure, dopo averlo sbucciato. Condire quindi l’insalata con dell’olio e mescolarla.