> > Baciamano: ecco le regole

Baciamano: ecco le regole

default featured image 3 1200x900

Chi pensa che questo gesto d’altri tempi possa trasformare automaticamente un uomo in gentiluomo, si sbaglia di grosso. Non sempre, però, un baciamano mal riuscito è “colpa” dei signori, perché dipende da se e come la donna porge la mano. Sta a lei, infatti, sapere quando è d’obbligo...

baciamano-vi

Chi pensa che questo gesto d’altri tempi possa trasformare automaticamente un uomo in gentiluomo, si sbaglia di grosso. Non sempre, però, un baciamano mal riuscito è “colpa” dei signori, perché dipende da se e come la donna porge la mano. Sta a lei, infatti, sapere quando è d’obbligo. Le occasioni in cui è indicato, comunque, sono veramente poche: sempre in un luogo chiuso (mai in mezzo alla strada), e privato (per esempio in un salotto, quindi non in ristorante o in un bar: al massimo è concesso in un foyer di teatro).

Assolutamente vietato in occasioni come funerali o incontri in ospedale. Non dipende più dallo stato civile della signora che lo riceve (in passato il baciamano si faceva solo alle signore sposate), quanto alla circostanza. Può essere fatto al momento della presentazione: si guarda la signora negli occhi e, abbassando la testa, si avvicina leggermente la sua mano alla bocca, senza che ci sia contatto fisico. La regola delle regole: mai baciare con lo schiocco.