> > Bacio, 80 milioni di batteri in dieci secondi

Bacio, 80 milioni di batteri in dieci secondi

default featured image 3 1200x900

Il bacio non è soltanto un modo per comunicare il proprio amore al partner, ma anche un potente antidoto contro virus e batteri. Alcuni ricercatori olandesi hanno fatto questa curiosa scoperta riguardo al bacio: scambiandosene uno di appena dieci secondi da una bocca all’altra si trasferiscono ...

bacio-francese-lingua-batteri

Il bacio non è soltanto un modo per comunicare il proprio amore al partner, ma anche un potente antidoto contro virus e batteri. Alcuni ricercatori olandesi hanno fatto questa curiosa scoperta riguardo al bacio: scambiandosene uno di appena dieci secondi da una bocca all’altra si trasferiscono circa ottanta milioni di batteri. Gli studiosi hanno esaminato i campioni batterici presenti nella saliva e nella bocca dei volontari, dopo aver cronometrato un bacio della durata di dieci secondi.

Prima di passare ad un secondo bacio, i volontari hanno bevuto probiotici contenenti una miscela di microrganismi, e così hanno potuto verificare che il numero dei batteri arrivava ad 80 milioni. Ma nonostante questa condivisione di batteri, i ricercatori sono concordi nel ritenere che non bisogna smettere di baciarsi, poiché un bacio di appena 10 secondi ha la capacità di rafforzare il sistema immunitario.