Bacio appassionato tra un marine e il suo compagno COMMENTA  

Bacio appassionato tra un marine e il suo compagno COMMENTA  

Un bacio appassionato, come quelli che si vedono nei film. Solamente che i protagonisti in questione, più che a Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in “Titanic”, ci fanno pensare alla storia d’amore interpretata da Heat Ledger e Jake Gyllenhaal in  “I segreti di Brokeback Mountain”. 

A fare notizia, però, non è la semplice effusione tra persone dello stesso sesso, quanto la presenza di un’uniforme al momento del bacio. Morgan infatti è un sergente della marina americana che, tornato a casa, ha voluto manifestare apertamente il proprio amore per il compagno, Dalan Wells.


Non è difficile cogliere nell’ immagine un elevato contenuto simbolico.  La foto, che ritrae i due uomini scambiarsi un tenero bacio su un sfondo a stelle e strisce, sembra infatti sbandierare la fine della legge “Don’t ask, don’t tell” . Linea politica adottata dagli Stati Uniti, tra il 1993 e il 2010, limitava i tentativi dell’esercito di individuare membri o candidati omosessuali non dichiarati, e al contempo escludere dal servizio le persone dichiaratamente gay o lesbiche.  Il DADT, abrogato ufficialmente con decreto dell’amministrazione Obama il 20 settembre 2011, appare oggi, quantomai, un ricordo lontano.


Dopo aver fatto il giro del mondo, la foto ha spopolato sul web, ottenendo commenti benevoli. “Il mio compagno ed io – ha detto il sergente Morgan – vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno risposto in modo positivo a queste immagini”.

Maurizio Salerno

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*