Come fare Backup Mac senza Time Machine

Guide

Come fare Backup Mac senza Time Machine

Come fare Backup Mac senza Time Machine
Come fare Backup Mac senza Time Machine

Time Machine è il software per eccellenza, integrato al sistema operativo del vostro Mac, per il backup periodico dei vostri dati e le vostre informazioni elaborate sul computer.

Il backup altro non è che una procedura di ripristino, grazie alla quale recuperare tutte le informazioni ed i dati importanti che abbiamo perduto accidentalmente o per un guasto all’hard disk.

In ogni caso, sarà necessario avere un hard disk esterno, che dovrà essere davvero molto capiente, sul quale effettuare l’archiviazione dei dati per recuperarli all’occorrenza, o una Time Capsule.

Time Machine è un software vantaggioso non solo perché è facile da usare anche dagli utenti meno esperti, ma perché è integrato al sistema operativo del Mac, perciò non dovrete neppure installarlo. Vi basterà solo acquistare una memoria esterna, collegarla al Mac ed, in automatico, vi apparirà un messaggio che vi chiederà se vorrete utilizzare quell’unità esterna come unità Time Machine, subito o in un secondo momento.

La procedura di collegamento sarà automatica.

Tuttavia, questo non vuol dire che noi siamo obbligati all’utilizzo di Time Machine. Ecco, di seguito, un software che si presta come una valida alternativa al suo pari più famoso.

SuperDuper!

Il software è stato sviluppato dal suo programmatore quando Time Machine ancora non esisteva. Nel programma sono presenti solo tre opzioni: il disco da copiare, dove copiarlo e quali parti copiare o ripristinare. Un programma davvero molto semplice ed intuitivo. A seconda di quello che vi serve, ad esempio, se copiare il disco o ripristinare dei dati, vi apparirà un messaggio che vi seguirà nella procedura passo dopo passo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*