I bambini con asma hanno ‘due volte più probabilità di cure ospedaliere durante il mese di settembre’

Infanzia

I bambini con asma hanno ‘due volte più probabilità di cure ospedaliere durante il mese di settembre’

I bambini con asma hanno più probabilità di essere ricoverati in ospedale nel mese di settembre rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno.

I ricoveri ospedalieri per minori di 16 anni in Inghilterra sono stati 58 per cento più alti durante il mese dello scorso anno, secondo i dati del Centro d’informazione NHS.

Lo stesso fenomeno si è verificato il precedente mese di settembre, quando i tassi di ammissione erano più del doppio della media mensile per l’anno.

Gli esperti hanno chiesto ulteriori indagini sull’ondata stagionale, ma dicono che potrebbe essere legatoa ad a uno scarso controllo dello stato durante le vacanze estive in combinazione con lo stress e l’esposizione alle infezioni quando i bambini tornano a scuola.

Un’analisi dei dati per 12 mesi da maggio 2009 ad aprile 2010 ha trovato ogni mese, in media, che ci sono stati 2.320 ricoveri ospedalieri per asma tra i bambini di età inferiore ai 16 anni.

Ma nel settembre 2009 ci sono stati 3.670 ricoveri tra i minori di 16 anni: un 58 per cento di aumento.

Di questi, 2090 erano bambini di età compresa tra cinque e sotto. Per i 12 mesi da maggio 2008 ad aprile 2009, il dato medio sotto i 16 anni è stato di 2380.

Nel settembre 2008 la cifra era di 4.820 (103 per cento più alto), di cui 2.780 casi sono stati per i bambini di età compresa tra cinque e sotto.

I ricoveri ospedalieri tra i gruppi di età più avanzata non seguono lo stesso schema.

Gli asmatici hanno meno probabilità di essere ricoverati quando sono più grandi, con tassi di ricovero tra i gruppi più anziani di età con un picco nel mese di ottobre o dicembre.

Tim Straughan, direttore esecutivo del Centro di Informazione NHS, ha detto: ‘Anche se provvisori, questi dati forniscono una visione utile a livello nazionale nei ricoveri che passano attraverso le nostre porte dell’ospedale in Inghilterra e anche la tendenza durante le diverse stagioni.

‘Questi dati sembrano evidenziare settembre come un hotspot per i ricoveri per asma tra i nostri bambini molto piccoli, che possono indurre ad una indagine possibile perché questo possa essere.’

Il Capo infermiera Erica Evans ha detto: ‘Sappiamo che i ricoveri dei bambini per asma hanno un picco nel mese di settembre, che coincide con l’inizio del nuovo anno scolastico.

‘Ci sono una serie di possibili fattori, tra cui la diffusione di raffreddori e virus, non prendere le loro medicine regolarmente durante le vacanze estive.

‘E’ essenziale che i genitori e personale scolastico lavorino insieme durante l’anno scolastico per assicurarsi che l’asma sia ben gestita e evitare ricoveri ospedalieri non necessari per la condizione.

Un portavoce del Department of Health ha detto: ‘Siamo determinati a migliorare i risultati clinici dell’asma, come tutte le altre aree di cura NHS.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Anni '40
Donna

I capelli delle donne negli anni ’40

22 settembre 2017 di Notizie

Le ristrettezze economiche degli anni ’40 si rispecchiano per molte donne anche nella scelta di tagli corti e pratici come il caschetto. Chi può però non rinuncia a onde e ricci, anche fai da te.