Bambini con problemi di comportamento ansia e di attenzione: sono i gas di scarico - Notizie.it

Bambini con problemi di comportamento ansia e di attenzione: sono i gas di scarico

Salute

Bambini con problemi di comportamento ansia e di attenzione: sono i gas di scarico

Un nuovo studio della Columbia University ha rilevato che i bambini nati da madri esposte ad alti livelli di gas di scarico durante la gravidanza hanno più probabilità di manifestare un comportamento e problemi di attenzione in età scolare.

Testate 253 donne non fumatrici a New York City che hanno partorito tra il 1999 e il 2006. Bene. i bambini nati da donne con alti livelli di esposizione ai gas di scarico hanno mostrato segni di ansia, depressione e difficoltà a mantenere l’attenzione intorno ai 6 o 7 anni.

Quando una madre durante la gravidanza inala i gas di scarico, gli agenti inquinanti possono essere trasferiti attraverso la placenta di legarsi al DNA del feto, formando degli “addotti”, o pezzi di DNA legati ai mutageni chimici, nel sangue e altri tessuti.

“Questo studio fornisce la prova che i livelli ambientali di PAH incontrati a New York nell’aria possono influenzare negativamente il comportamento dei bambini.

I risultati sono una valida fonte di preoccupazione perché i problemi di attenzione e di ansia e depressione hanno dimostrato di influire sulle relazioni tra pari e nel rendimento scolastico”, ha detto il Dott. Perera, il ricercatore responsabile dello studio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1239 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.