Bambini con problemi di comportamento ansia e di attenzione: sono i gas di scarico COMMENTA  

Bambini con problemi di comportamento ansia e di attenzione: sono i gas di scarico COMMENTA  

 Un nuovo studio della Columbia University  ha rilevato che i bambini nati da madri esposte ad alti livelli di gas di scarico durante la gravidanza hanno più probabilità di manifestare un comportamento e problemi di attenzione in età scolare.

Testate 253 donne non fumatrici a New York City che hanno partorito tra il 1999 e il 2006.  Bene. i  bambini nati da donne con alti livelli di esposizione ai gas di scarico hanno mostrato segni di ansia, depressione e difficoltà a mantenere l’attenzione intorno ai 6 o 7 anni.

Quando una madre durante la gravidanza inala i gas di scarico, gli agenti inquinanti possono essere trasferiti attraverso la placenta di legarsi al DNA del feto, formando degli “addotti”, o pezzi di DNA legati ai mutageni chimici, nel sangue e altri tessuti.

“Questo studio fornisce la prova che i livelli ambientali di PAH incontrati a New York nell’aria possono  influenzare negativamente il comportamento dei bambini. I risultati sono una valida fonte di preoccupazione perché i problemi di attenzione e di ansia e depressione hanno dimostrato di influire sulle relazioni tra pari e nel rendimento scolastico”, ha detto il Dott. Perera, il ricercatore responsabile dello  studio.

Leggi anche

About Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*