> > Banana split alla Nutella: ricetta veloce

Banana split alla Nutella: ricetta veloce

Banana split alla Nutella: ricetta veloce

Banana split alla Nutella è più recente, le origini sono americane: con banana e gelato. Ora ogni ristorante include questo dessert nel menu Banana split alla Nutella è l'evoluzione della ricetta originale. Quella attribuita a David Strickler(1904, Pennsylvania): solo con banana e gelato. In Am...

Banana split alla Nutella è più recente, le origini sono americane: con banana e gelato. Ora ogni ristorante include questo dessert nel menu

Banana split alla Nutella è l’evoluzione della ricetta originale. Quella attribuita a David Strickler(1904, Pennsylvania): solo con banana e gelato. In America la diffusione di questo speciale dessert è legata alla catena di ristoranti Walgreens(Chicago, 1901) che compresero subito l’importanza di questa invenzione, tanto da metterla nei loro menù. Fatto, questo, che ne decretò il successo immediato. La ricetta tradizionale(con banana e gelato)prevede il taglio longitudinale della banana e la disposizione delle due metà su un piatto: stretto e allungato, tipo barchetta. Vanno aggiunte poi tre palle di gelato: i gusti sono fragola, cioccolato e vaniglia. Si mette infine la panna montata sopra. A seconda dei diversi ristoranti varia poi la guarnizione della Banana split. In base ai propri stili e in linea con i gusti della clientela. Che può prevedere sul dessert l’aggiunta di sciroppo( d’acero, di cioccolato, o amarena), caramello, fette di ananas e ciliegie. Molti ristoratori aggiungono anche il Maraschino alla panna.

Banana split alla Nutella: ricetta per 4 persone(605Kcal)

Ingredienti:

  • nutella
  • 4 banane
  • 4 tuorli d’uovo
  • panna montata
  • 50cl latte
  • 75g zucchero
  • un cucchiaino vaniglina

Preparazione.

a) gelato. Mettere il latte sul fuoco e togliere quando comincia a bollire. Aggiungere zucchero, vaniglina e lasciare riposare per 15′. Unire in un recipiente i 4tuorli con un po’ di acqua e latte vanigliato, quindi mescolare tutto con una frusta. Mettere il composto sul fuoco(a media temperatura) e mescolare. Togliere dal fuoco quando si forma una pellicola sottile. Versare quindi il preparato così ottenuto in una terrina, lasciare raffreddare e mettere nel congelatore.

b) banane+nutella. Dividere ogni banana in due parti tagliando in senso longitudinale. Spalmare sopra ogni metà un cucchiaio colmo di nutella, quindi ricongiungere insieme le 4 banane. Disporre ciascuna banana su un piatto e guarnire con il gelato preparato. Aggiungere per finire alcuni ciuffi di panna montata sopra per la decorazione.