BANCHE: PER MUSSARI GIUSTE LE COMMISSIONI BANCARIE, E RISPARMIO AGLI INTERNAUTI - Notizie.it
BANCHE: PER MUSSARI GIUSTE LE COMMISSIONI BANCARIE, E RISPARMIO AGLI INTERNAUTI
Mutui e Prestiti

BANCHE: PER MUSSARI GIUSTE LE COMMISSIONI BANCARIE, E RISPARMIO AGLI INTERNAUTI

cyberg nonni per barcamenarsi nelle banche
anche loro devono adeguarsi

Il presidente dell’Abi e di Banca Mps, Giuseppe Mussari, durante un’intervista rilasciata all’Espresso, ha toccato l’argomento scottante sulle commissioni bancarie, sostenendo che ” i ricavi delle banche non sono lo sterco del demonio: devono essere chiari, trasparenti, ma non e’ uno scandalo se un servizio viene pagato, tanto piu’ se il cliente puo’ scegliere di pagare da zero euro a tre euro, con una vastissima possibilita’ di spesa”. Ha aggiunto che le banche sostengono legittimamente il loro interesse a ridurre l’uso del contante facendo pagare le commissioni per scoraggiarne l’impiego. Ha sottolineato che esistono conti che non costano nulla se si utilizzano esclusivamente on-line, mentre il servizio è giusto che venga pagato quando viene offerto ‘di persona’. La logica è come nel caso che chi “fa benzina all’automatico e spende meno”, e ha enfatizzato la disponibilità dimostrata tramite l’apertura di un tavolo di lavoro con i consumatori “per riscrivere il contratto del conto corrente in italiano”.

Si può aggiungere solo una cosa, pur cadendo nella retorica, ovvero che il discorso viene a cadere se chi non ha possibilità di poter usufruire della vasta gamma di differenti servizi, che permettono di risparmiare, sono sempre coloro che devono accettare il sistema così come è senza possibilità di poter fare nulla o quasi. Le associazioni dei consumatori hanno sottolineato che coloro che vengono maggiormente colpiti dalla ‘tassa sul contante’ sono i pensionati, che magari hanno parecchie difficoltà a diventare dei veri e propri cyberg nonni per evitare di farsi ridurre la già esigua pensione. Se non rischiano uno scippo fuori la banca, devono accettare dei piccoli e costanti salassi?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

usati
Economia

Dove donare i vestiti usati

di Notizie

Donare abiti usati è un atto di grande generosità. Bisogna però fare attenzione agli operatori coinvolti e alle modalità di raccolta e ridistribuzione, non sempre purtroppo trasparenti.