Bando alla Marina Militare per 1980 volontari. Come candidarsi
Bando alla Marina Militare per 1980 volontari. Come candidarsi
Lavoro

Bando alla Marina Militare per 1980 volontari. Come candidarsi

Bando alla Marina Militare per 1980 volontari
Bando alla Marina Militare per 1980 volontari

Bando alla Marina Militare per 1980 volontari tra Corpo Equipaggi Militari Marittimi e Corpo della Capitaneria di Porto. Il concorso sarà nel 2017.

Bando alla Marina Militare indetto dal Ministero della Difesa e previsto per il 2017 nell’anno VFP1. Saranno 1980 i volontari che verranno reclutati in seguito al concorso. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.68 del 26/08/2016.

Le figure ricercate sono tante e suddivise per competenza: 980 da destinare al Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) tra incursori, palombari, anfibi e sommergibilisti. Gli altri 1000 invece faranno parte del Corpo della Capitaneria di Porto (CP) tra componenti aeromobili e altre categorie.

I requisiti richiesti sono in generale quelli comuni agli altri concorsi pubblici: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici e non aver subito condanne penali. Essendo un concorso indetto dal Ministero della Difesa non possono partecipare coloro che sono stati destituiti dalle Pubbliche Amministrazioni.

Porte chiuse anche per chi è sottoposto a misure di prevenzione o in genere a chi abbia o abbia avuto delle condotte censurabili. Il requisito d’età è fondamentale, infatti il candidato deve aver compiuto la maggiore età ma non deve aver superato i 25 anni.

Si tratta di una opportunità molto importante per tutti quei giovani che vogliano avvicinarsi all’Arma e far parte del Corpo della Marina Militare. Gli interessati dovranno inviare le candidature per il concorso entro il 4 ottobre 2016 direttamente tramite la sezione apposita del sito del Ministero della Difesa.

Il concorso che avverrà nell’anno 2017, sarà strutturato in 4 incorporamenti che avranno cadenza nei mesi di marzo, maggio, settembre e novembre. Gli incorporamenti prevedono la selezione dei 1980 candidati suddivisi in trance da 495 unità per la CEMM e 250 per la CP.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche