Baraccopoli sudafricana trasformata in un resort di lusso

Ambiente

Baraccopoli sudafricana trasformata in un resort di lusso

Milioni di persone vivono in insediamenti rurali in tutto il Sud Africa chiamati baraccopoli , e consistono in migliaia di baracche o Shantys . A prima vista , le foto qui sotto sembrano offrire uno sguardo duro sulle condizioni di vita di milioni di persone che vivono in estrema povertà in Sud Africa . Ma non è questo il caso .

Le baracche illustrate di seguito fanno parte di un resort molto controverso che offre al turista l’esperienza di dormire all’interno di una capanna di metallo per soli 82 dollari a notte.

Situato vicino a Bloemfontein in Sud Africa , la baraccopoli a tema resort di lusso gestita dell’ Emoya Luxury Hotel and Spa si presenta come una vera e propria baraccopoli .

Located near Bloemfontein in South Africa, the shanty town themed luxury resort operated by Emoya Luxury Hotel and Spa looks like a slum.

Il resort è composto da una dozzina di baracche di legno e lamiere.

The resort consist of a dozen shacks made from scrap wood and corrugated metal.

Tutte le baracche sono comunque dotate di comfort come acqua corrente , elettricità , riscaldamento a terra e connessione internet wireless .

All the shacks are however equipped with conveniences such as running water, electricity, under-floor heating and wireless Internet access.

Una notte nella baraccopoli costa circa $ 82.

One night in the shanty town costs about $82.

Che è più di quanto la maggior parte dei sudafricani che vivono nelle baraccopoli riesce a guadagnare in un mese.

That is more than most South Africans living in shanty towns see in an entire month.

Per rendere il soggiorno un po ‘ più autentica , gli operatori hanno installato lampade a petrolio , candele e radio a batteria , così come un bagno comune.

To make the stay a bit more authentic, the operators have installed paraffin lamps, candles and battery-operated radios, as well as a communal long-drop toilet.

Lo staff del resort sul loro sito web specifica che ” La Città Shanty è l’ideale per team building , braais ( barbecue ) , fantastiche feste a tema e un’esperienza di una vita unica.

The operators state on their website that “The Shanty Town is ideal for team building, braais (barbecues), fancy theme parties and an experience of a lifetime.”

Ogni baracca è dotata di una cucina completa e di 4 letti . La capanna di una baraccopoli reale invece spesso ospita due intere famiglie che vivono tutte insieme. Le disposizioni per le camere da letto non rientrano esattamente nel tipico standard “lusso” , ma sono cento volte meglio che all’interno di una vera e propria città baraccopoli .

Each shack comes with a full kitchen and will sleep about 4. A real shanty town hut will often have two full families living together in one. The sleeping arrangements don’t exactly scream “luxury” but they are a hundred times better than inside a real shanty town hut.

Lo staff afferma che l’ idea è nata dopo che ” regolari visitatori stranieri hanno suggerito di preferir dormire in una vera e propria baracca piuttosto che vederla da un bus turistico , come si farebbe a Soweto e Città del Capo” .

The operator says that the idea was born after "regular overseas visitors suggested that they would like to sleep in a real shanty rather than just seeing them from a tour bus, as you would in Soweto and Cape Town".

E continuano dicendo: “Crediamo di aver preso qualcosa con una connotazione negativa e di averla trasformata in qualcosa di positivo , che riflette l’ingegnosità del nostro popolo sudafricano”.

In their own words: "We believe we've taken something with a negative connotation and turned it into something positive, which reflects the ingenuity of our South African people"

Il comico e satiro politico , Stephen Colbert , si avvicinò con un buon nome a questo resort ibrido di lusso e di estrema privazione e la definì “povertà pornografica” .

What do you think? Comedian and political satirist, Stephen Colbert, came up with a good name for this exotic hybrid of opulent luxury and extreme deprivation. 

[ad_out company=

Non credo che questo “visitatore” capisca cosa stia succedendo..

I don't think this visitor quite understands what's going on.

L’insensibilità nel trasformare la sofferenza di tanti popoli , la sfortuna e la qualità vergognoso della vita in un’attrazione è un pò scioccante a dire il vero…

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=R5vhgHbr0e0

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche