> > Bari, potrebbe entrare in vigore la tassa di soggiorno

Bari, potrebbe entrare in vigore la tassa di soggiorno

Bari, potrebbe entrare in vigore la tassa di soggiorno

L'imposta riguarderà i visitatori alloggianti in strutture alberghiere Tassa inglobata nelle tariffe delle strutture e poi girata al Comune Da tempo circolano voci su una possibile tassa di soggiorno che potrebbe essere istituita anche a Bari e sulla cui fattibilità sono state già avviate veri...

L’imposta riguarderà i visitatori alloggianti in strutture alberghiere

Tassa inglobata nelle tariffe delle strutture e poi girata al Comune

Da tempo circolano voci su una possibile tassa di soggiorno che potrebbe essere istituita anche a Bari e sulla cui fattibilità sono state già avviate verifiche tecniche da parte di Palazzo di Città. Sembrerebbe proprio che entro breve tempo potrebbe essere confermata adozione dell’imposta, che si applica a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive del Comune che adotta la tassa.
Spetterà al sindaco e alla sua maggioranza stabilire tempi e importo della tassa, per la cui si parla al momento di all’incirca 1,50 euro per notte soggiornata e che potrebbe essere introdotta già da questo natale approfittando della grande affluenza d visitatori previsti per il concerto di fine anno con Gigi D’Alessio.
Gli operatori del settore però, sono tutt’altro che favorevoli a quest’idea, poichè questa imposta entrerebbe direttamente nel conto delle strutture facendo salire le tariffe, per poi essere girata al Comune che dovrebbe impiegare quei fondi in investimenti per migliorare l’attrattività turistica. A tal riguardo Federalberghi chiede, per poter accettare l’entrata in vigore dell’imposta, l’effettivo investimento degli introiti nel miglioramento dei servizi turistici e controlli potenziati per stanare gli ‘abusivi’ che di fatto sfuggirebbero all’obbligo di applicare la tassa di soggiorno.